La struttura dell'EYE
Dal 1975 al 2012 l'EYE si trovava in un padiglione del Vondelpark, quando poi l'affitto aumentò esponenzialmente si decise di collocarlo sulla riva nord della baia di IJ, proprio di fronte la Stazione Centrale di Amsterdam.
L'imponente edificio ha la particolare forma di un occhio, ed è stato progettato dagli architetti austriaci Delugan e Delugan-Meissl; l'EYE dispone di quattro sale per la proiezione dei film, uno spazio per le esposizioni pari a 1.200 m2, un ristorante che affaccia sul mare, uno shop e la biblioteca.
La collezione e le attività dell'EYE
L'obiettivo dell'EYE è la promozione della cultura cinematografica internazionale in Olanda; questo originale museo vanta la più grande cineteca del Paese. La collezione dell'EYE, che va dal cinema muto a quello contemporaneo, consta di 46.000 film, circa 500.000 fotografie, più di 40.000 sceneggiature, e moltissimi oggetti facenti parte del mondo del cinema.
L'esposizione permanente e gratuita dell'EYE si chiama “Basement” e la trovate al piano terra; nel seminterrato, invece, trovate varie strutture interattive: potrete divertirvi ad essere un protagonista di un film degli anni '50, giocare al Body Paint Game, scegliere un film a piacimento e selezionare il vostro frame preferito, e molto altro ancora.
L'EYE offre anche molte esposizioni temporanee interessantissime, workshop sul cinema per adulti e bambini, festival all'aperto, e proiezioni di film nazionali e internazionali.