National Maritime Museum: il museo che racconta la storia della marina olandese
Progettato dall’architetto Daniel Stalpaert, il National Maritime Museum Amsterdam fu pensato in origine come magazzino per l’Ammiragliato d’Olanda. Collocato nell’area portuale, poco fuori dal centro urbano, dal 1973 ospita il Museo Marittimo Nazionale nel ricordo di quello che fu il Periodo d’Oro della marina olandese.
National Maritime Museum Amsterdam: l’incredibile fusione tra passato e presente
La sua particolare architettura attira da sempre numerosi turisti da tutto il mondo. La natura originale dell’edificio è infatti stata conservata per non cancellare il passato glorioso della flotta olandese.
È questo che rende speciale il National Maritime Museum di Amsterdam, il suo interessante contrasto tra gli elementi architettonici del 17° secolo e l’imponenza del vetro e del metallo a sottolineare la caratura del Museo.
Il progetto del National Maritime Museum Amsterdam prende vita nel 1972 e viene ufficialmente aperto il 13 aprile 1973 dalla principessa Beatrice. Nel 2007 la struttura si prende una pausa e viene sottoposta a una forte ristrutturazione che dura ben 4 anni: sale più ampie e migliore gestione per l’accoglienza dei molteplici visitatori.
- Al suo interno oggi sono presenti alcune sale di ricevimento per ospitare eventi e congressi, un ristorante e una biblioteca, mentre dal tetto si può godere di una suggestiva vista sulla città e sul porto.
La Christiaan Brunings: il fascino dei rompighiacci al Museo Marittimo Nazionale
La suggestiva imponenza della Christiaan Brunings fa parte del National Maritime Museum Amsterdam. Fu progettata nel 1900 come un rompighiaccio e prende il nome del suo ingegnere che la idealizza come una nave funzionale e di classe. Fu realizzata interamente di legno di pino, a eccezione della cabina costruita in mogano.
- La nave è ancorata davanti al museo nella baia del canale IJ e affascina gli occhi dei visitatori con la sua grandezza e la sua storia.
Le collezioni del Museo Marittimo
Sono oltre 400.000 gli oggetti presenti al National Maritime Museum Amsterdam. La collezione comprende modellini scolpiti nei minimi particolari, cimeli antichi, fotografie e dipinti che raccontano l’intera storia della marina dei Paesi Bassi.
- È una delle collezioni più grandi al mondo e ha una forte rilevanza anche fuori dai confini olandesi.
Cosa vedere nelle vicinanze
Il National Maritime Museum Amsterdam ha il vantaggio di collocarsi all’interno di un quartiere dalle molteplici attrazioni. Si trova nel Plantage, un quartiere dedito al turismo che vive di cultura e di elementi naturali dall’incredibile fascino.
Si tratta di un’area immensa con la più alta concentrazione di musei e parchi, nonché una vasta selezione di bar e ristoranti dove godersi una sosta rilassante.
Tra i luoghi più interessanti possiamo citare il famoso Giardino Zoologico, ottimo per trascorrere una giornata all’insegna della famiglia, e la fabbrica dei diamanti, una delle pietre miliari di Amsterdam e della storia dell’intera Olanda.
Giorni e Orari di apertura
Il National Maritime Museum Amsterdam e il suo ristorante sono aperti tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00. La biblioteca aprirà alle 09.30.