La Fabrique des Lumières di Amsterdam ospiterà una mostra immersiva dedicata a Salvador Dalí a partire dal 10 marzo 2023. La mostra, intitolata "The Endless Enigma", presenterà alcune delle opere psychedeliche più famose dell'artista e sarà curata da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi.
I visitatori potranno esplorare un itinerario tematico composto da paesaggi surreali e metafisici e immergersi nelle straordinarie opere di Dalí. Le opere, che sono state esposte in musei di fama internazionale come la Gala-Salvador Dalí Foundation a Figueres, il Dalí Museum in Florida, il Reina Sofía Museum a Madrid e il MoMA a New York, verranno visualizzate e animate sui pavimenti e sulle pareti alte dieci metri della Fabrique des Lumières, permettendo ai visitatori di osservarne ogni dettaglio
La mostra si concentrerà sui vari aspetti, dalle opere iniziali ispirate all'impressionismo e al cubismo a quelle mistiche, fino al suo periodo surrealista e al suo lavoro con il teatro, la fotografia e il cinema.
Le opere d'arte di Dalí prenderanno vita vita al ritmo della musica del leggendario gruppo Pink Floyd
Chi è Salvator Dalì? Salvador Dalì è stato uno dei più famosi artisti surrealisti del XX secolo. Nato in Spagna nel 1904, Dalì divenne presto noto per le sue opere dalle forti sfumature oniriche e per la sua personalità eccentrica. La sua arte è stata fortemente influenzata dalle teorie freudiane e dalla sua passione per il sogno e l'inconscio. Uno dei lavori più iconici di Dalì è "The Persistence of Memory", noto anche come "Gli Orologi molli", un quadro che rappresenta gli orologi in modo distorto e allungato, simbolo della relatività del tempo.
Il surrealismo di Salvador Dalì si è basato sull'utilizzo di immagini oniriche e illogiche per creare un'atmosfera di sogno e di sorpresa. Allo stesso modo anche i Pink Floyd hanno utilizzato il suono e l'immagine per creare un'atmosfera simile nella loro musica. Ad esempio, i Pink Floyd hanno spesso utilizzato suoni e immagini astratte e non convenzionali nelle loro canzoni, creando un senso di sogno e di irrealità che può essere paragonato al surrealismo di Dalì.
Biglietti
La mostra immersiva di Salvator Dalì (con la musica dei Pink Floyd) si terrà alla Fabrique des Lumieres di Amsterdam a partire dal 10 marzo 2023: è consigliabile acquistare i biglietti online in anticipo.
Stai pianificando il tuo soggiorno ad Amsterdam a marzo 2023? Leggi la nostra guida agli eventi di marzo 2023 ad Amsterdam da non perdere