Il Museo Van Gogh di Amsterdam festeggia il suo 50° anniversario nel 2023 e lo celebra con un omaggio alla famiglia Van Gogh. Senza il sostegno incondizionato che la famiglia ha offerto a Vincent, il museo semplicemente non sarebbe esistito.
Choosing Vincent. Portrait of a Family History sarà in mostra al Museo Van Gogh dal 10 febbraio al 10 aprile 2023.
Choosing Vincent. Portrait of a Family History
La mostra "Choosing Vincent. Portrait of a Family History" racconta la storia della famiglia Van Gogh. Questa storia è costellata di dubbi, battute d'arresto, orgoglio e trionfi. Dal 10 febbraio 2023, molti celebri capolavori e opere di Van Gogh meno conosciute mostrano e raccontano come una collezione familiare personale sia cresciuta, fino a diventare una collezione museale di fama mondiale.
Con circa 200 dipinti, 500 disegni, 30 stampe e più di 800 lettere, di proprietà della Fondazione Vincent van Gogh, il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione al mondo di opere di Vincent Van Gogh. Choosing Vincent. Ritratto di una storia familiare celebra la genesi di questa collezione. Dai primi anni di Vincent e di suo fratello Theo fino alla costruzione del Museo Van Gogh, alla collocazione della collezione e alla sua apertura nel 1973. La mostra affronta il lungo percorso di Vincent per diventare un artista, il legame speciale tra i fratelli e il ruolo della famiglia Van Gogh, che è ancora strettamente coinvolta nel museo.
Lisa Smit, curatrice della mostra Choosing Vincent: "Questa è una grande opportunità per scoprire la collezione, così come è stata trasmessa da Vincent e Theo, in un modo completamente nuovo. È notevole quanto la famiglia sia ancora strettamente coinvolta. Anche loro stanno contribuendo a questa mostra, cosa di cui siamo molto grati".