Proporrei di fare un salto a Berlino, “the place to be”. Con partenza dalla città di Amsterdam, esistono varie alternative per viaggiare verso la capitale tedesca, adatte a soddisfare le esigenze di tutti. Scegliere tra aereo, treno e autobus: vediamo come raggiungere Berlino da Amstertdam e le rispettive proposte.
Amsterdam - Berlino in aereo
Volare in aereo è certamente la soluzione più veloce. Dall’aeroporto di Schiphol, è sufficiente poco più di un’ora per atterrare a Berlino, senza avere il tempo di annoiarsi.
Diverse compagnie aeree coprono la tratta. Tra le proposte più vantaggiose, quelle di Easyjet con arrivo all’aeroporto di Schönefeld, situato a sud-est della città, oppure i voli della compagnia di bandiera olandese KLM, che atterrano invece a Berlino-Tegel, in zona nord.
Nel viaggio di ritorno, è consigliabile fare particolarmente attenzione alle regole di imbarco. Il mito della precisione tedesca non è solo una leggenda.
Amsterdam - Berlino in treno
Se si preferisce viaggiare in treno, le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) dispongono di un collegamento diretto Amsterdam - Berlino. Si tratta di un Intercity (servizio standard, non ad alta velocità) che parte sei volte al giorno ed ha un tempo di percorrenza di circa 6 ore e 15 minuti.
Sul sito ufficiale delle ferrovie è possibile consultare orari di partenza e prezzi.
In più, c’è una pagina dedicata a Europa-Spezial, una promozione che collega diverse città europee offrendo tariffe low cost. In base alla disponibilità del momento i costi variano, per cui è bene muoversi con anticipo.
Esiste inoltre il treno notturno CityNightLine, con servizio cuccette, che collega le due stazioni in circa 9 ore e 30 minuti.
Amsterdam-Berlino in autobus
Il viaggio in autobus, è la soluzione per chi preferisce le quattro ruote e spendere meno. La compagnia Euro Lines gestisce giornalmente un servizio notturno. Parte dal terminal di compagnia Amsterdam Amstel, fermando alla stazione centrale dei pullman di Berlino chiamata ZOB (Zentrale Omnibusbahnhof Berlin).
Corse diurne vengono aggiunte durante i mesi estivi.
Un’altra valida alternativa è quella della compagnia Berlin Linien Bus, un collegamento diretto parte dalla stazione Duivendrecht-Amsterdam (stazione autobus Euroline) con solito approdo alla ZOB di Berlino. In tutti i casi, il tempo impiegato è di circa 10 ore.
Insomma, 650km suppergiù separano queste due magnifiche città e le soluzioni di viaggio sono svariate.
Se è vero che volare è il mezzo più veloce per spostarsi, chi ha il tempo necessario a disposizione per viaggiare su terra ferma, può scegliere di accompagnare l’itinerario con uno splendido paesaggio.
Oltre che risparmiare. A chi vorrà tuffarsi nella vita berlinese o a chi lo ha già fatto, propongo di raccontarci la propria esperienza di viaggio. Lo scambio potrebbe diventare interessante.