Fin dal 1982, uno sconosciuto artista si è occupato di abbellire vari luoghi di Amsterdam con delle sculture. Queste statue, in bronzo o in ferro, sono apparse durante gli anni in modo misterioso, per la gioia degli occhi di turisti e abitanti del posto. Vediamo dove trovare le opere di questa sorta di Banksy olandese della scultura.
La prima scultura
Nel 1982, Marnixstraat sembra essere sempre la stessa, se non fosse per il fatto che durante la notte è comparsa la statua di un uomo che cammina con la custodia di un violino in mano.
La gente le dà il nome “uomo che tenta di prendere il tram 10”, poi all'improvviso la statua scompare per riapparire anni dopo dipinta di blu.
Notate niente di strano su quel ramo?
Nel gennaio del 1989, proprio dopo la Festa della Regina, in un piccolo parco vicino Leidseplein appare un omino fatto completamente di ferro, che con una sega cerca di tagliare un ramo di un vecchio e grande albero. Il mistero si infittisce, poiché nessuno aveva dimenticato l'uomo con il violino, ma dell'artista ancora nessuna notizia.
Dal pavimento sbuca un violino
Nel 1991, i visitatori dello “Stopera” in Waterlooplein vengono presi alla sprovvista poiché un violinista fatto di bronzo irrompe dal pavimento di marmo mentre suona il suo strumento. Questa scultura, chiamata “il violinista” fu la prova definitiva e clamorosa che un misterioso artista operava in gran segreto.
Un omaggio alle donne del Red Light District
Nel 1993, appena fuori la Oude Kerk nel Red Light District appare una mano accarezza un seno fatta interamente di bronzo.
Proprio per la sua collocazione, venne considerata poco appropriata e rimossa quasi subito, per poi tornare di scena anni dopo nella stessa posizione come omaggio alle lavoratrici della zona a luci rosse.
Un'armonica tra i palazzi
È la volta del Joordan District. È il 1994 e un uomo che suona l'armonica compare misteriosamente tra due finestre di un palazzo, ma ancora nessuna notizia sull'identità dell'artista.
Anni dopo, nella zona di Amsterdam Oud-West, compaiono tre piccoli uomini in ferro e bronzo impegnati in una vivace discussione.
Guess who?
Infine si scopre che il misterioso artista è un medico locale con la passione per l'arte e per la sua città, che ha acconsentito ad installare altre opere a patto che il suo nome non venga mai svelato. È divertente andare in giro per Amsterdam e scovare tutte le statue del “dottore”… segni distintivi: ferro e bronzo!