Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
197

La festa del Re (Koningsdag): tradizioni e festeggiamenti

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Ogni anno la Festa del Re - Festa della Regina fino al 2014 - raduna ad Amsterdam tantissimi visitatori. Si tratta della festa nazionale più famosa d’Olanda, che coinvolge tutta la città nel più grande street-party dell'anno. La Festa del Re si festeggia il 27 aprile.

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Sai perché si chiama Festa del Re? 

Dopo tre generazioni di donne al trono, il 30 aprile 2013 è stato incoronato Re Guglielmo Alessandro, figlio della Regina Beatrice. Da questo momento in poi, la tradizionale Festa della Regina ha cambiato il suo nome in Koningsdag ossia Festa del Re, in onore del nuovo sovrano. Erano 123 anni che l’Olanda non aveva un uomo al trono!

Il giorno dei festeggiamenti è ufficialmente il 27 aprile

Anche la data dei festeggiamenti reali è cambiata. Con la Regina Giuliana l’evento cadeva il 30 aprile, compleanno della sovrana. La Regina Beatrice, figlia di Giuliana, decise di mantenere la stessa data per due motivi: in onore di sua madre ma anche per una questione di ordine pratico in quanto, essendo nata a gennaio, il mese risultava troppo freddo per una festa di queste dimensioni all’aria aperta.

Dal 2014 il Koningsdag viene festeggiato ufficialmente il 27 aprile, cioè il giorno del compleanno di Guglielmo Alessandro. Come da tradizione, quando il 27 cadrà di domenica, i festeggiamenti verranno anticipati al giorno precedente. Quest’anno il King's Day sarà festeggiato sabato 27 aprile 2024.

Lo spirito della Festa del Re: il mega street-party dell'anno

Il Koningsdag è ufficialmente la celebrazione nazionale del compleanno del Re ma è soprattutto una buona scusa per fare festa! I festeggiamenti si svolgono in tutti i Paesi Bassi ma è ad Amsterdam che la festa è particolarmente movimentata e sfrenata, con le strade stracolme di folla arancione. L'ex festa della Regina è un vero tripudio di accessori, bandiere e gadgets rigorosamente ‘orange’, il colore della monarchia!

Centinaia di barche riempiono di musica i canali: se non dovessi riuscire a trovare un posto a bordo, ti basterà semplicemente guardarle da uno dei tanti ponti per immergerti nell'atmosfera sfrenata di questo mega street party!

Festa del Re Paula Abrahao flickrfoto di Paula Abrahao via flickr

In pratica Amsterdam è letteralmente invasa durante questo giorno, specialmente Rembrandtplein, Leidseplein, Piazza Spui, Westerstraat, Nieuwmarkt, Prinsengracht e Reguliersdwarsstraat. La maggior parte degli eventi dai mercatini di strada, ai party, ai festival musicali, si svolge tra le ore 12:00 e le 20:00 del 27 aprile; si continua poi nei pub e nei club della città fino a tarda notte. Insomma, è festa nazionale ma non di certo un giorno di riposo per il popolo olandese!

La vigilia del Koningsdag: la festa inizia la sera prima!

La Koningsnacht ossia la vigilia della festa del Re, quest'anno si festeggia la notte tra il 26 e il 27 aprile,  a partire da mezzanotte circa. Club, bar e pub di Amsterdam organizzano eventi speciali e ospitano orde di festaioli - alcuni di loro si trattengono a festeggiare ininterrottamente fino al giorno seguente! Ti basterà fare un giro nel centro di Amsterdam - le zone di Jordaan e Nieuwmarkt sono tra i posti più popolari - per trovare moltissime feste in corso.

Per gli olandesi la festa del Re è da sempre un’occasione speciale per divertirsi alla grande, bere e ballare, in una Amsterdam affollatissima, carica di atmosfera “gezellig”, ovvero accogliente e super friendly!

Dove dormire durante la Festa del Re

La richiesta di hotel ad Amsterdam, specialmente in centro, è sempre elevata ma durante la Festa del Re, che è un evento attesissimo a livello europeo, questi sono letteralmente presi d’assalto per cui conviene muoversi con largo anticipo.

197
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0