Siete ad Amsterdam in estate e avete voglia di spiaggia e sole? Non è necessario allontanarvi troppo dal centro per trovare delle vere e proprie spiagge artificiali urbane, allestite da maggio a settembre in modo da ricreare la tipica atmosfera di un lido balneare.

Vuoi alloggiare nella zona di Ijburg?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Durante la stagione estiva, le rive di alcuni canali si trasformano in ampie distese di sabbia dorata. Tra ombrelloni, sdraio, lettini e beach bar, ecco tre oasi metropolitane per gli amanti del relax da spiaggia.
Strand Zuid
Indirizzo: Strandzuid, Europaplein, 22 - Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 all'1:00; sabato e domenica dalle 10:00 all'1:00.
Amache, sedie a sdraio, campetti da beach volley, lounge bar e un ristorante: il posto è perfetto per distendersi, sorseggiare un cocktail o ascoltando i brani dei dj in consolle.
La spiaggia è particolarmente chic, offre spazi dedicati anche ai più piccoli e organizza attività ed eventi. Non è possibile fare il bagno ma ci sono docce per rinfrescarsi.
- Il ristorante di Strand Zuid è un ambiente moderno, con un bar di design e una spaziosa terrazza che si affaccia sul Beatrix Park; è aperto tutti i giorni a pranzo e cena e offre menu di carne, pesce e vegetariani. Prenotazioni
Amsterdam Roest
Indirizzo: Jacob Bontiusplaats - Aperto Venerdì dalle 17:00; Sabato e Domenica dalle 12:00.
Amsterdam Roest si trova nella zona orientale di Amsterdam sulle rive del grande canale di Dijksgracht.
La spiaggia affianca una struttura post-industrale che offre caffetteria e bar-ristorante con una buona scelta di drink, snack e piatti. Frequentata soprattutto da Amsterdammer hip che si rilassano su sedute singolari ed eccentriche che richiamano l'ambientazione industriale del passato.
- La spiaggia è animata da mercatini, serate Dj, spettacoli e proiezioni di film. Programma.
Blijburg aan Zee - Strand Blijburg
[CHIUSA] Blijburg con il suo beach club è chiusa dal 2018 per lasciare spazio ai piani urbanistici di Amsterdam.
Il posto è frequentato soprattutto da famiglie e da giovani che durante il giorno amano prendere il sole mentre di sera si intrattengono in spiaggia tra musica e falò.
Pllek Amsterdam
Indirizzo: Tt. Neveritaweg, 59 - Aperto dalla domenica al giovedì dalle 9:30 all'1:00; venerdì e sabato dalle 9:30 alle 3:00.
E quando il tempo non è dei migliori, potete sempre intrattenervi sui comodi divani nell'area interna, sopra il ristorante. Lo spazio ospita anche musica, feste, film e tante attività culturali come cinema all'aperto, mostre d'arte, animazione per bambini, corsi di yoga e tai-chi.
- Il ristorante è costruito all'interno di vecchi container ristrutturati e ampliati, con una zona pranzo interna e una esterna allestita con tavoli da pic-nic. Serve pranzo, cena e spuntini: ordinate il borrelhapje, le classiche tartine e stuzzichini da aperitivo; tutti i pasti sono preparati con carni e verdure biologiche.
Per raggiungere Pllek, vi basterà prendere il traghetto gratuito dalla Centraal Station fino a NDSM Wharf (circa 20 minuti) e seguire le indicazioni - da lìsono 5 minuti a piedi.
Altre spiagge urbane ad Amsterdam
Voglia di sentire la sabbia sotto ai piedi senza lasciare la città? Ecco altre tre location super estive ad Amsterdam:
- Het Stenen Hoofd (Amsterdam West): Sulle rive dell'IJ, tra Westerdok e la Stazione Centrale c'è questo spot che più che una spiaggia è un molo coperto di sabbia e erba. La location è diventata famosa grazie soprattutto all'evento estivo Pluk de Nacht (cinema all'aperto) che si svolge nel mese di agosto. Come raggiungerlo? Bus 22 dalla Stazione Centrale, fermata Barentszplein, o tram 3, fermata Zoutkeetsgracht.
- Dok (Amsterdam West): DJ, drink, beach parties e tanto divertimento "outdoor" in zona Houthavens ad Amsterdam. Un posto adatto anche alle famiglie che desiderano portare i piccoli a trascorrere una giornata al sole, c'è infatti uno spazio appositamente allestito per loro. Il DOK's Café è aperto da giovedì a domenica dalle 12 alle 23. La stazione della metro di Overamstel è a 5 minuti a piedi.
- Zwemstrand Sloterplas (Amsterdam Nieuw-West): Una grande spiaggia urbana ad ovest di Amsterdam con una zona balneabile e una zona erbosa dove prendere il sole su un telo o su una sdraio a noleggio. Non mancano tavoli da pic-nic, docce, bar e food-truck per un pasto veloce o un drink. Dalla Stazione Centrale di Amsterdam, tram 13 fermata Burg. Rendorpstraat e da qui un tratto a piedi.
Sarai ad Amsterdam nei mesi estivi? Per stare sul pezzo, tieniti informato sugli eventi in programma a giugno, luglio e agosto!