Siete ad Amsterdam in estate e avete voglia di spiaggia e sole? Non è necessario allontanarvi troppo dal centro per trovare delle vere e proprie spiagge artificiali urbane, allestite da maggio a settembre in modo da ricreare la tipica atmosfera di un lido balneare.
Vuoi alloggiare nella zona di Ijburg?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Durante la stagione estiva, le rive di alcuni canali si trasformano in ampie distese di sabbia dorata. Tra ombrelloni, sdraio, lettini e beach bar, ecco tre oasi metropolitane per gli amanti del relax da spiaggia.
Strand Zuid
Indirizzo: Strandzuid, Europaplein, 22 - Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 all'1:00; sabato e domenica dalle 10:00 all'1:00.
La spiaggia artificiale più chic di Amsterdam. Con un look fresco e spazi dedicati agli eventi, Strand Zuid si trova nella zona sud della città, nei pressi del centro esposizioni Amsterdam RAI e del Beatrixpark.
Amache, sedie a sdraio, campetti da beach volley, lounge bar e un ristorante: il posto è perfetto per distendersi, sorseggiare un cocktail o ascoltando i brani dei dj in consolle.
La spiaggia è particolarmente chic, offre spazi dedicati anche ai più piccoli e organizza attività ed eventi. Non è possibile fare il bagno ma ci sono docce per rinfrescarsi.
- Il ristorante di Strand Zuid è un ambiente moderno, con un bar di design e una spaziosa terrazza che si affaccia sul Beatrix Park; è aperto tutti i giorni a pranzo e cena e offre menu di carne, pesce e vegetariani. Prenotazioni
Amsterdam Roest
Indirizzo: Jacob Bontiusplaats - Aperto Venerdì dalle 17:00; Sabato e Domenica dalle 12:00.
Stazione Centrale, è la spiaggia urbana ideale per chi cerca un ambiente giovanile e alternativo.
Situata a circa 15 minuti in autobus (autobus n°22, tram n°26) dallaAmsterdam Roest si trova nella zona orientale di Amsterdam sulle rive del grande canale di Dijksgracht.
La spiaggia affianca una struttura post-industrale che offre caffetteria e bar-ristorante con una buona scelta di drink, snack e piatti. Frequentata soprattutto da Amsterdammer hip che si rilassano su sedute singolari ed eccentriche che richiamano l'ambientazione industriale del passato.
- La spiaggia è animata da mercatini, serate Dj, spettacoli e proiezioni di film. Programma.
Blijburg aan Zee - Strand Blijburg
[CHIUSA] Blijburg con il suo beach club è chiusa dal 2018 per lasciare spazio ai piani urbanistici di Amsterdam.
L’unica spiaggia cittadina dove ci si può fare il bagno, Strand IJburg si trova nella zona orientale di Amsterdam, nel quartiere residenziale di IJburgb ed è famosa per la sua atmosfera un po' hippie.
Il posto è frequentato soprattutto da famiglie e da giovani che durante il giorno amano prendere il sole mentre di sera si intrattengono in spiaggia tra musica e falò.
Pllek Amsterdam
Indirizzo: Tt. Neveritaweg, 59 - Aperto dalla domenica al giovedì dalle 9:30 all'1:00; venerdì e sabato dalle 9:30 alle 3:00.
Un ambiente rilassante e una bella vista su Amsterdam: la spiaggia di ghiaia e sabbia di Pllek è ideale per la tintarella e per concedersi un momento di relax seduti in sdraio, sorseggiando un drink.
E quando il tempo non è dei migliori, potete sempre intrattenervi sui comodi divani nell'area interna, sopra il ristorante. Lo spazio ospita anche musica, feste, film e tante attività culturali come cinema all'aperto, mostre d'arte, animazione per bambini, corsi di yoga e tai-chi.
- Il ristorante è costruito all'interno di vecchi container ristrutturati e ampliati, con una zona pranzo interna e una esterna allestita con tavoli da pic-nic. Serve pranzo, cena e spuntini: ordinate il borrelhapje, le classiche tartine e stuzzichini da aperitivo; tutti i pasti sono preparati con carni e verdure biologiche.
Per raggiungere Pllek, vi basterà prendere il traghetto gratuito dalla Centraal Station fino a NDSM Wharf (circa 20 minuti) e seguire le indicazioni - da lìsono 5 minuti a piedi.
Altre spiagge urbane ad Amsterdam
Voglia di sentire la sabbia sotto ai piedi senza lasciare la città? Ecco altre tre location super estive ad Amsterdam:
- Het Stenen Hoofd (Amsterdam West): Sulle rive dell'IJ, tra Westerdok e la Stazione Centrale c'è questo spot che più che una spiaggia è un molo coperto di sabbia e erba. La location è diventata famosa grazie soprattutto all'evento estivo Pluk de Nacht (cinema all'aperto) che si svolge nel mese di agosto. Come raggiungerlo? Bus 22 dalla Stazione Centrale, fermata Barentszplein, o tram 3, fermata Zoutkeetsgracht.
- Dok (Amsterdam West): DJ, drink, beach parties e tanto divertimento "outdoor" in zona Houthavens ad Amsterdam. Un posto adatto anche alle famiglie che desiderano portare i piccoli a trascorrere una giornata al sole, c'è infatti uno spazio appositamente allestito per loro. Il DOK's Café è aperto da giovedì a domenica dalle 12 alle 23. La stazione della metro di Overamstel è a 5 minuti a piedi.
- Zwemstrand Sloterplas (Amsterdam Nieuw-West): Una grande spiaggia urbana ad ovest di Amsterdam con una zona balneabile e una zona erbosa dove prendere il sole su un telo o su una sdraio a noleggio. Non mancano tavoli da pic-nic, docce, bar e food-truck per un pasto veloce o un drink. Dalla Stazione Centrale di Amsterdam, tram 13 fermata Burg. Rendorpstraat e da qui un tratto a piedi.
Sarai ad Amsterdam nei mesi estivi? Per stare sul pezzo, tieniti informato sugli eventi in programma a giugno, luglio e agosto!