Il MOCO, nella splendida cornice di Museumplein, è il museo di Amsterdam dedicato agli amanti dell'arte moderna e contemporanea, che ospita i capolavori dei più famosi artisti internazionali degli ultimi decenni.
Museo Moco - Orari di apertura
Il Museo MOCO di Amsterdam è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Museo Moco - Dove si trova
Il Museo Moco si trova a Museumplein, poco distante dal centro della città e da Dam Square ed è raggiungibile con una passeggiata di una ventina di minuti oppure potete scegliere di utilizzare il servizio di bike sharing con punti di noleggio bicicletta ben distribuiti in tutta la città.
Le linee dei tram che vi portano in Museumplein sono numerose: 1-2-3-5-7-10-12-16.
Un'altra soluzione per raggiungere la piazza con un bus o un battello Hop-on Hop-off: acquistando un solo biglietto, della durata di 24 o 48 ore, potrete scegliere la fermata di partenza e quella di arrivo e salire a bordo più volte al giorno per visitare al meglio la città.
La mostra di Banksy ad Amsterdam - Biglietti Moco
La collezione permanente "Laugh Now" non è autorizzata da Banksy né è curata dall'artista. Il Moco Museum presenta una selezione variegata di opere originali della notevole carriera di Banksy.
Tutte le opere esposte sono dotate di un certificato di autenticità rilasciato da Pest Control, l'unico ente ufficiale che verifica il lavoro dell'artista. Il Moco Museum di Amsterdam espone opere iconiche di Banksy: Laugh Now, Girl with Balloon, Flower Thrower, Smiling Copper, Crude Oil series e molte altre.
Firme iconiche selezionate da un corpus di opere diverse che celebrano le voci della strada.
Arte Moderna e Contemporanea ad Amsterdam
Se siete amanti dell'arte modena e contemporanea non potete certo perdervi uno dei musei più interessanti del panorama culturale della città, il MOCO, Museo di arte Moderna e Contemporanea di Amsterdam. Il museo si trova nella suggestiva cornice di Museumplein, una delle più famose piazze di Amsterdam che raccoglie i musei più famosi della città, come il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e lo Stedelijk Museum.
Museumplein, e della Stazione Centrale; il restyling della villa è stato affidato allo studio olandese Piet Boon.
Il MOCO si trova all'interno di Villa Alsberg, un elegante edificio progettato da Eduard Cuypers, cugino del più famoso Pierre, a cui si devono i progetti del Rijksmuseum, a pochi passi, sempre suAll'interno della villa, oltre agli spazi espositivi, si trovano un negozio e un ristorante vegetariano, il cui curioso menu propone piatti dedicati alle stelle del panorama artistico internazionale. Warhol Waffles, zuppa Basquiat, Banksy Burger, a voi la scelta!
Le rock star dell'arte contemporanea trovano casa in Museumplein
Il museo è nato grazie all'iniziativa di due famosi galleristi e collezionisti, i coniugi Lionel e Kim Loghies, proprietari della Lionel Gallery nel centro della città, i quali per anni hanno intessuto una fitta rete di collaborazioni con alcuni dei più famosi artisti del panorama internazionale, considerati vere e proprie rock star dei diversi movimenti artistici dell'ultimo secolo, quali Picasso, Salvador Dali, Keith Haring, Andy Warhol, Jean Michel Basquiat, Damien Hirst e Jeff Koons.
Con mostre importanti e curatori di fama internazionale, il MOCO si pone come obiettivo l'apertura di un dialogo con le nuove generazioni, rivolgendosi a un pubblico giovane e internazionale.
Un altro buon motivo per visitare il museo è che parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza a favore di associazioni e progetti ai quali i Lionel sono particolarmente legati.
Se siete amanti dei graffiti e della Street Art oltre al musei MOCO non perdetevi una visita allo STRAAT Museum di Amsterdam.