Rendere i voli internazionali meno stressanti è l’obiettivo dichiarato dell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, da sempre attento alle esigenze dei suoi ospiti.
Tra i tanti buoni motivi per cui atterrare nell’aeroporto più famoso di Amsterdam, ecco un’altra novità che farà felice tutti i viaggiatori: la sala partenze ha inaugurato un nuovo spazio espositivo che celebra la cultura olandese e raccoglie anche opere d’arte del Rijksmuseum.
Il nuovo padiglione si chiama Holland Boulevard, un’area coperta situata tra il Lounge 2 e il Lounge 3 dell'aeroporto: il segno distintivo della nuova sezione è proprio la piccola filiale del Rijksmuseum, già inaugurata nel 2002 ma totalmente rinnovata per essere ancora più accogliente e formale.
Nella collezione ospitata a Schiphol troviamo alcuni capolavori di artisti del Secolo d'oro olandese, con dieci pezzi attualmente in mostra anche al museo; esposta in un padiglione di vetro, la collezione si alternerà regolarmente tra l’aeroporto e il Rijksmuseum (a Schiphol è completamente gratuita mentre a Museumplein ha un costo di 17,50€ a persona).
L’Holland Boulevard ospita anche una sezione dedicata a un ramo del NEMO, il fantastico museo scientifico di Amsterdam progettato da Renzo Piano; nove diverse installazioni, per far sì che anche i bambini possano divertirsi in aeroporto nell’attesa tra un volo e l’altro.
Il nuovo padiglione espositivo dispone anche di una biblioteca con oltre 500 libri e diversi negozietti e ristoranti in pieno stile Dutch.
Sarete ad Amsterdam di passaggio? Ecco qualche idea per scoprire la capitale olandese in sole 24 ore.