Il primo grande parco municipale di Amsterdam
Oosterpark è il grande parco situato ad est di Amsterdam, una zona famosa per la sua multiculturalità, dove coloro che ci vivono sono per la maggior parte expat che provengono dal Marocco, dalla Turchia e dall'Europa dell'Est.
foto di Kevin Gessner via flickrÈ stato il primo parco pubblico voluto dal municipio di Amsterdam; fu progettato dall'architetto paesaggista Leonard Antonij Springer, che decise per uno stile alla “english garden” e concepì che gli ampi spazi verdi si sviluppassero intorno ad un grande lago. Per la sua realizzazione si rese necessario rimuovere alcune proprietà e il vecchio cimitero (Oosterbegraafplaats) - il nuovo cimitero (Nieuwe Ooster) fu costruito nel quartiere di Watergraafsmeer.
Cosa fare ad Oosterpark
Sport, relax e un'area per i più piccoli
Il parco è spazioso, ben tenuto e attrezzato. Gli Amsterdammers amano venirci specialmente nelle giornate di sole per fare jogging, passeggiate e picnic; le famiglie portano i bambini nella simpatica area gioco completamente gratuita. Un tappa, dunque, che consigliamo anche a chi viaggia ad Amsterdam con i bimbi. Ci sono anche percorsi per i ciclisti.
Vegetazione e uccelli di ogni specie
Oosterpark è ricco di vegetazione con stagni, ruscelli e sentieri nella natura. Vanta, inoltre, una grande presenza di uccelli selvatici; lungo il parco, verso Linnaeusstraat, nidificano gli aironi grigi ma si trovano anche molti pappagallini, corvi, gazze e le sponde del lago ospitano parecchie anatre selvatiche. Nei mesi invernali, il picchio rosso lo si vede qui regolarmente.
- Gli uccelli sono assidui frequentatori del parco per cui riuscirete sicuramente a vederli, anche se vi trovate a passare per una breve visita.
foto di Bart van Poll via flickr
Festival d'estate
Oosterpark è un luogo amato anche per i numerosi festival estivi, primo su tutti il celebre Roots Festival organizzato a giugno, con musicisti provenienti da tutto il mondo, completamente gratuito. Tra gli altri, il Keti Koti Festival e l'Asian Festival.
Monumenti e sculture del parco
Disseminati in tutto l'Oosterpark ci sono alcune importanti statue, sculture e monumenti.
foto di stefano cannas via flickrIl Monumento Nazionale della Schiavitù
Il Nationaal Monument Slavernijverleden di Erwin Jules de Vries, artista nato in Suriname, è un monumento dalla forma dinamica che commemora l'abolizione della schiavitù nei Paesi Bassi avvenuta il 1°luglio del 1863 - infatti ogni anno proprio in questo giorno si svolgono diversi eventi commemorativi. Si trova a sud-ovest del parco.
foto di Royston Rascals via flickrL'urlo
Un altro importante monumento, "De schreeuw" è una scultura moderna alta 4,5 metri, realizzata da Jeroen Henneman; è un memoriale al regista Theo van Gogh, un cugino lontano del pittore, ucciso nel 2004 da un estremista musulmano in una stradina vicino al parco. Secondo il suo creatore, in questa scultura “Theo urla pietà”. La trovate sul lato est di Oosterpark.
Titaantjes
Una simpatica piccola scultura in bronzo raffigura tre uomini seduti su una panchina. Si chiama "Titaantjes" ed è stata realizzata da Hans Bayens; il monumento è dedicato allo scrittore olandese Nescio e ai suoi colleghi.
foto via oost-online.nlLa Fiamma
Una scultura astratta raffigurante una fiamma fatta di tubi in acciaio inossidabile, dell'artista e scrittore contemporaneo Jan Wolkers. Commemora il movimento letterario olandese chiamato De Tachtigers - i cui scrittori e poeti si incontravano spesso nella casa di uno di loro a Oosterpark 82 (ora il Witsenhuis).
- Il parco è costellato di molte altre piccole sculture, cercarle può essere un gioco divertente. Tra queste: il bronzo "De Bokkerijder" di Gerrit Boluis che raffigura un ragazzino seduto su una capra; "Children Playing" di Gerda Rubinstein rappresenta un ragazzo che corre con una ragazza sulla schiena - è in bronzo, collocata su un alto basamento in pietra; il bronzo "Bolgewas", posizionato sul prato vicino al laghetto - è la testa di un uomo sorridente; la panca ornata da pietra bianca di Eduard Jacobs.
Dal 2005, una pietra simile a quella che si trova in un angolo di Hyde Park a Londra, è stata posta nell'Oosterpark per ricordare a tutti che nel mondo c'è la libertà di parola ed espressione. Qui chiunque può esprimere la propria opinione ogni domenica alle 13: si chiama "Spreeksteen" ed è un tributo alla libertà di parola.
Attrazioni nelle vicinanze
Oosterpark si trova proprio alle spalle del Tropenmuseum, il sorprendente museo etnografico che fa scoprire Paesi e culture lontane, passando da un continente all’altro.
A soli cinque minuti a piedi, sul lato est del parco, si trova uno dei mercati più multiculturali di Amsterdam, il Dapper Markt. Un'esplosione di vita e di colore, con circa 200 stand, questo posto, insieme ad arterie come Javastraat, riflette la multiculturalità della popolazione immigrata di Oost: è pieno di persone di diverse nazionalità (africani, turchi, olandesi), cibi (albicocche, olive, pesci, kebab turco) e articoli a buon mercato, tutti venduti su bancarelle che fiancheggiano la strada.
foto via dappermarkt.nlUn quarto d'ora di passeggiata e siete al mulino a vento De Gooyer, famoso per essere il mulino in legno più alto dei Paesi Bassi e per il vicino birrificio artigianale Brouwerij 't IJ.
Dove mangiare
Si è fatta ora di una pausa.
- De Biertuin, accanto al parco su Linnaeusstraat 29, è un posticino gettonato tra la gente di Amsterdam. Grande selezione di birre, ottimi il pollo alla griglia e gli hamburger: l'ideale per trascorrere una serata o una pausa pranzo.
- Bar Bukowski è uno dei luoghi più particolari della parte orientale di Amsterdam. Si può bere e mangiare (dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l'aperitivo). Se siete fortunati, troverete qualche perfomance artistica.
- Il ristorante Elkaar, in Alexanderplein 6, a meno di 5 minuti dal Tropenmuseum, è un indirizzo niente male; la cucina è buona e creativa e i prezzi onesti.