Per gli olandesi, e per gli Amsterdammers in modo particolare, la Festa del Re rappresenta da sempre un’occasione per improvvisarsi venditori: durante i festeggiamenti Amsterdam si trasforma in un grande mercatino delle pulci a cielo aperto. È l’unico giorno dell’anno in cui chiunque può stendere una coperta in strada, esporre qualcosa e provare a concludere qualche affare interessante!
Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Il mercato libero della Festa del Re
Si chiama ‘vrijmarkt’ ossia mercato libero: non c’è bisogno di nessuna autorizzazione per vendere in strada e i marciapiedi sono letteralmente presi d’assalto da grandi e piccoli che si divertono a proporre oggetti di seconda mano, alcuni veramente bizzarri, e contrattare a prezzi simbolici (raramente sopra i 5 euro) - è una vera e propria tradizione contrattare al momento dell'acquisto!
In preda al fermento della Festa del Re (un tempo Festa della Regina), che quest'anno sarà festeggiata giovedì 27 aprile 2023, non resisterai alla tentazione di comprare qualcosa: cd, dischi e abiti vintage, libri usati, vecchi giocattoli, pattini a rotelle o da ghiaccio, quadri di aspiranti Van Gogh, macchine da scrivere. Ovunque tu vada in città troverai i marciapiedi rivestiti con fogli di plastica e assortimenti di cianfrusaglie!
Il momento migliore per svuotare soffitta e cantine
Già dalla sera prima, molti abitanti di Amsterdam si riservano il loro posticino in strada, scrivendo “bezet” che significa “occupato”. Molti approfittano per svuotare le soffitte da mobili, lampadari, vecchi divani e liberarsi di oggetti vari rimasti sepolti in cantina.
Altri, invece, si divertono a preparare e vendere cibo in strada: troverai stand "improvvisati" con patate fritte, panini vietnamiti, dolcetti, frullati ed altre gustose pietanze come il ‘pannekoeke’ (pancake).
- Nessun King's Day può dirsi completo senza aver assaggiato il tompouce, una pasta sfoglia dolce ripiena di panna e crema, decorata con glassa arancione, il colore della monarchia. E se hai un debole per i dolci, prova anche i waffle con lo sciroppo d'acero.
Si dice che gli affari migliori si facciano di prima mattina, quindi conviene muoversi per tempo per non rischiare di restare a mani vuote. Ad ogni modo tra le tante cianfrusaglie potrebbe sempre capitarti qualche occasione a qualunque ora, magari quella tendina ricamata o quel paio di jeans vintage che stavi tanto cercando!
Dove si svolgono i mercatini della Festa del Re?
I mercatini della Festa del Re 2023 iniziano intorno alle 7 del mattino e durano fino al tardo pomeriggio. Il centro ne è letteralmente pieno ma questi si tengono anche in altre zone: molo NDSM, Contactweg (fermata metro Isolatorweg), nei pressi dell'Olympisch Stadion, Amsterdam RAI, Meerpark, Strand Blijburg. Tra i più interessanti ci sono quelli del quartiere Jordaan che è famoso per riempirsi di bancarelle ad ogni angolo.
Anche il Vondelpark è conosciuto per i suoi mercatini della Festa del Re, in particolare quelli dedicati ai bambini (Kindermarkt): pensa che ci sono delle zone in cui i piccoli venditori non possono superare i 16 anni di età! Inoltre per l'occasione il Vondelpark offre tanti momenti di intrattenimento ed animazione dedicati ai bimbi e alle famiglie.
Altri luoghi a misura di bambino durante il Koningsdag sono: Apollolaan, Amstelpark, Westerpark, Bellamyplein. Anche al molo NDSM Vrijhaven di Amsterdam Noord e ad Amsterdam Oost si svolgono attività, eventi e festival rivolti alle famiglie.
- Se hai in programma di dedicarti alla visita di qualche museo durante la Festa del Re 2023, ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento con tutte le info su musei e attrazioni aperti durante il mega street party d'Olanda.
Sarai ad Amsterdam per il Koningsdag e cerchi un posto dove alloggiare? Dai un'occhiata ai nostri consigli su dove dormire ad Amsterdam per la Festa del Re.