Sarai ad Amsterdam per la Festa del Re (già da un po' di anni non più Festa della Regina) e ti stai chiedendo cosa fare oltre, naturalmente, a vivere i festeggiamenti in strada. I musei sono aperti? Ristoranti e negozi chiudono? Si può prenotare una crociera in battello? Ecco le risposte alle domande più frequenti sulla Festa del Re.
Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
I musei e le attrazioni sono aperti durante la Festa del Re?
Se nei tuoi programmi hai pensato di inserire la visita a qualche museo, considera che essendo festa nazionale diversi luoghi d'interesse restano chiusi.
Queste, invece, le attrazioni che per certo saranno aperte durante la Festa del Re e per le quali ti suggeriamo di prenotare in anticipo i biglietti "salta la coda":
- Museo Van Gogh, Rijksmuseum, Stedelijk Museum
- Zoo Artis, Hortus Botanicus
- Amsterdam Dungeon, Madame Tussauds, Ripley's Believe it or not!
- Torre A'DAM Lookout e le altalene in cima, Heineken Experience
Nel caso in cui decidessi invece di trascorrere la festa nazionale d’Olanda solo nell’euforia delle strade e dei quartieri, ecco alcuni suggerimenti su eventi e attività da fare durante il Koningsdag.
I mezzi pubblici circolano regolarmente?
Durante la notte tra il 26 ed il 27 aprile (Koningsnacht) i mezzi pubblici offrono regolarmente il servizio secondo gli orari standard, mentre per tutta la giornata del 27 aprile la maggior parte dei tram e degli autobus circolano solo fuori dal centro città; anche i taxi non circolano in centro.
Come spostarsi da Schiphol al centro di Amsterdam
Nel giorno della Festa del Re i treni viaggiano regolarmente ma considera che saranno affollatissimi.
- Vista la portata dell'evento, troverai sicuramente file spaventose ai distributori automatici e agli sportelli di Schiphol. Per ottimizzare i tempi ed evitare lunghe attese in coda, la soluzione ideale per raggiungere Amsterdam Centraal è quella di prenotare in anticipo i biglietti andata/ritorno dall'aeroporto alla stazione centrale.
L'alternativa è quella di prendere un treno da Schiphol e fermarti a Zuid Station, Amstel Station o Sloterdijk e da lì camminare a piedi verso il centro (considera però una buona oretta di passeggiata). I traghetti da/per Amsterdam Noord, invece, funzionano per tutto il giorno. Il trasporto pubblico ad Amsterdam NON è gratuito il giorno della festa del Re.
Le crociere in battello funzionano?
Chi ha intenzione di acquistare un biglietto per una crociera in battello, farebbe bene ad informarsi in anticipo sui servizi offerti dalle varie compagnie di navigazione che durante il giorno del Re sospendono alcune tipologie di tour ma ne mantengono invariate altre. Queste di seguito sono le proposte che puoi sicuramente prenotare in anticipo per la Festa del Re
Shopping: i negozi sono aperti durante i festeggiamenti?
Se desideri fare qualche acquisto, per comprare dei souvenirs ad esempio, tieni presente che molti esercizi commerciali resteranno chiusi per l'intera giornata, mentre altri potranno garantire orari di apertura limitati. Altri ancora esporranno la loro merce sui marciapiedi assieme ai mercatini allestiti nelle strade e nei parchi. Appassionati di oggetti di seconda mano? I mercatini della Festa del Re sono un’occasione speciale per concludere qualche affare interessante!
Dove mangiare durante il Koningsdag?
Lo stesso discorso vale per alcuni locali e ristoranti, probabilmente non tutti decideranno di restare aperti. Ad ogni modo, dai un’occhiata ai nostri consigli su dove mangiare ad Amsterdam e ricorda che da sempre per tradizione - sin da quando la Festa del Re era ancora Festa della Regina - la città si riempie di bancarelle gastronomiche dove a poco prezzo si acquistano deliziose specialità preparate in strada dagli stessi Amsterdammers.
- Nessun King's Day può dirsi completo senza aver assaggiato il tompouce, una pasta sfoglia dolce ripiena di panna e crema, decorata con glassa arancione per l'occasione.
Hai prenotato il volo ma non sai ancora dove dormire ad Amsterdam durante la Festa del Re? Nel nostro approfondimento trovi una lista di sistemazioni di varie tipologie.