Il Parco Nazionale più grande dei Paesi Bassi
Nella provincia della Gheldria, che colora di verde gran parte della Veluwe, regione orientale dei Paesi Bassi, sorge il Nationaal Park De Hoge Veluwe: con i suoi 5.500 ettari, il parco nazionale più grande dei Paesi Bassi. Istituito nel 1909, e ultimato nel 1923, il parco nasce per volere del facoltoso uomo d'affari Anton Kroller e di sua moglie Helene Muller, collezionista e appassionata d'arte.
Progetto ambizioso: creare un angolo di paradiso dove godere di natura e arte
L’architetto Hendrick Petrus Berlage progettò il casino di caccia, dedicato a Sant'Umberto, patrono di Liegi, e nel parco furono subito portati gli animali selvatici appositamente importati su ordine di Anton Kroller. Per soddisfare la vena creativa della signora, invece, fu avviata la creazione del museo di arti visive.
Disegno diventato poi insostenibile per i due, investiti da una profonda crisi economica che li costrinse a gettare la spugna. La collezione d'arte fu ceduta allo Stato dei Paesi Bassi, che fece completare i lavori di costruzione del museo, mentre la fondazione Nationaal Park De Hoge Veluwe prese in consegna la tutela dello spazio naturale, grazie alle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso.
Fauna preziosissima e natura mozzafiato
I Muller-Koller, comunque, sarebbero orgogliosi di ciò che il loro sogno è diventato. Anche chiudendo al pubblico circa un terzo della superficie totale, infatti, è stato possibile salvaguardare la preziosa fauna: perlopiù grandi mammiferi, ma anche uccelli e insetti, all’insegna del rispetto dell’ecosistema già presente e dell’ambientazione di specie naturali alloctone aggiunte nel corso degli anni.
Ed è proprio per rispettare l’equilibrio ecologico del luogo che, con ovvie e dovute regolamentazioni, è permessa la caccia, soprattutto dei grandi mammiferi che, altrimenti, potrebbero mettere in pericolo la preziosa flora.
- Pedalate lungo i 25 km di sentieri grazie a una delle 1.700 biciclette a disposizione, o passeggiate in compagnia di un pastore: non ne rimarrete delusi.
foto via richardtullochwriter.comMuseo Krollen-Muller: l'arte immersa nel verde
Fiore all'occhiello del De Hoge Veluwe rimane, forse, il Museo Krollen-Muller, inaugurato nel 1938 dopo che Helene Kroller-Muller riuscì, con sapienza, passione e il generoso aiuto del marito, a raccogliere ben 11500 oggetti artistici.
- È dedicata a Van Gogh la collezione più significativa. 90 quadri e 150 disegni: non considerando quella di proprietà della famiglia dell’autore, la raccolta più ricca al mondo dedicata al pittore olandese.
Ma anche opere di Picasso, Redon, Seurat, Rodin, Mondrian; per non contare le esposizioni temporanee di arte moderna. Senza tralasciare la scultura, che ricopre un ruolo primario nel parco.
Ben 25 ettari di giardino, infatti, fanno gentilmente da cornice a 160 opere di illustri maestri: dal già citato Auguste Rodin a Henry Moore, da Jean Dubuffet a Joep van Lieshout. Straordinaria fusione tra arte e natura, da cui nasce un imperdibile continuum di forme e sinuositá.
Idee per una gita da Amsterdam
Se durante la vostra visita ad Amsterdam avete voglia di trascorrere qualche ora oppure una intera giornata immersi nella natura potete scegliere dei tour giornalieri privati che vi portano a scoprire il Parco Hoge Veluwe in tutta la sua meraviglia.
Museo Krollen-Muller - Tour di mezza giornata
PRENOTA ORA
Potrete scegliere una gita di mezza giornata che include il trasporto da Amsterdam in comodi minivan, l'ingresso al parco e al museo Krollen-Muller.
Kroller- Muller Museum & Giethoorn Full-Day (Tour privato)
PRENOTA ORA
Un tour di una intera giornata che vi porterà con mezzi privati alla scoperta del parco e nel pomeriggio potrete visitare uno dei villaggi più caratteristici dei Paesi Bassi, Giethoorn, chiamato “La Venezia del Nord” poiché al posto delle strade vi si trovano canali percorribili con piccole imbarcazioni.
Noleggio Auto ad Amsterdam e in Olanda
Noleggiare un'auto consente di muoversi in libertà e autonomia negli spostamenti, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici e, soprattutto, consente di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano ed avere maggiore flessibilità per scoprire località nei dintorni di Amsterdam, spiagge e paesaggi olandesi!