Chi ha visto la Rembrandthuis vi dirà una sola cosa: qui il tempo si è fermato! Sulla base di un inventario del tempo, la casa di Rembrandt è stata ristrutturata,ed oggi è una pinacoteca splendida che ospita le opere di Rembrandt ed altre mostre contemporanee.
Chi ha visto la Rembrandthuis vi dirà una sola cosa: qui il tempo si è fermato. Sulla base di un inventario del tempo la casa di Rembrandt è stata ristrutturata, ed oggi è una pinacoteca splendida che ospita le opere di Rembrandt ed altre mostre contemporanee.
Casa di Rembrandt - Dove si trova
Indirizzo: Jodenbreestraat 4, a 15 minuti a piedi dalla Amsterdam Centraal Station
Giorni e orari di apertura
La casa-museo di Rembrandt è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il museo è chiuso il 25 dicembre e il 27 aprile (Festa del Re)
Storia della Rembrandthuis
La Casa museo di Rembrandt si trova in Jodenbreestraat. Qui il maestro visse, lavorò ed insegnò fino alla sua bancarotta nel 1656, e successivamente fu adibita a museo. L'edificio risale al 1606, periodo in cui in questa parte orientale della città si insediavano ricchi mercanti ed artisti; la casa fu drasticamente ristrutturata nel 1627-1628 fino ad avere una moderna facciata triangolare.
Oggi l'interno è stato riportato al suo antico splendore, e le camere sono state rinnovate ed arredate con opere d'arte, mobili e altri oggetti del tempo di Rembrandt.
La visita alla Rembrandthuis
Andiamo a conoscere il padrone di casa visitando la casa-studio dell'illustre artista Rembrandt van Rijn, dove hanno preso vita molti dei suoi celebri capolavori.
La Rembrandthuis è divisa in due parti: la casa seicentesca dove si possono visitare le stanze, e la nuova ala del museo che accoglie l'esposizione permanente di quasi tutte le acqueforti di Rembrandt. Oltre alle opere del maestro, qui troverete sempre esposizioni temporanee che mostrano il lavoro di predecessori e contemporanei, e dimostrazioni giornaliere di incisione e pittura.
Cosa vedere e cosa fare nei dintorni della Casa di Rembrandt
La casa museo di Rembrandt si trova vicinissima a Waterlooplein, dove trovate il Waterloopleinmarkt, il mercato delle pulci più famoso di Amsterdam. Già che siete da queste parti comprate qualche tulipano al Bloemenmarkt, e fate una passeggiata al Rembrandtpark.
Inoltre, assolutamente da non perdere è il Café De Sluyswacht, una piccola casina storta tipica di Amsterdam che in origine era la casa del guardiano della diga ed oggi è un delizioso bruin café.
Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino la casa di Rembrandt?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano