Il Natale trasforma Amsterdam in una città ricca di luci, colori e sapori. Luogo perfetto dove celebrare le festività, che in Olanda cominciano a novembre, sbizzarrendosi negli acquisti di Natale e non! Grazie a mercatini, centri commerciali e vie dello shopping, ovviamente addobbati ad hoc, la capitale olandese diventa una meta imperdibile per gli amanti delle compere.
A caccia del regalo giusto per le vie di Amsterdam
A Natale Amsterdam cambia volto. Ogni angolo della città si riempie di luci, decorazioni e simboli della festa. Anche le vetrine dei negozi, ovviamente, non si fanno trovare impreparate. La capitale ama lo shopping. Sono tante, infatti, le vie dedicate alle boutique, da quelle lussuose ed esclusive a quelle più alternative e hipster.
Nel periodo natalizio siamo un po' tutti accomunati dal desiderio di celebrare al meglio le festività: una gioia collettiva che dura quasi due mesi. La tradizione olandese differisce un po' da quella di altri Paesi, Italia compresa. I bambini festeggiano Sinterklaas già a Novembre, mentre nei canonici giorni del Natale, 24 e 25 dicembre, si mangiano e bevono i prodotti tipici locali, tra un incontro con familiari e amici per il classico scambio dei regali.
Tutti a caccia del dono giusto. E Amsterdam è la città perfetta: mercatini ovunque, vie dello shopping addobbate a festa e centri commerciali, si trasformano in villaggi simili a quello di Babbo Natale.
Mercatini di Natale ad Amsterdam
Lo shopping di Natale è, per tradizione, legato ai mercatini. Nei mesi delle festività, Amsterdam si riempie di stand pensati per regalare alla città un’atmosfera perfettamente natalizia. Sparse un po' ovunque, le casette di legno offrono idee regalo uniche e un vero e proprio assaggio delle tradizioni locali. Camminare tra le tante bancarelle riconcilia con lo spirito della festa e, in più, permette di approfondire la conoscenza della cultura locale.
Albert Cuypmarkt: poffertjes e tante altre bontà
mercato dei fiori, anche questo mercato è sempre aperto, ma durante le feste cambia volto. Qui i fiori non c’entrano (o, perlomeno, non sono il tema centrale): le bancarelle dell'Albert Cuypmarkt offrono veramente di tutto.
Così come ilSi passa dal cibo ai vestiti, dalle biciclette all’oggettistica più strampalata. 250 stand che, nei mesi festivi, diventano un vero “Paese delle Meraviglie” per tutti gli innamorati del Natale: idee regalo, laboratori artigianali a tema e prodotti eno-gastronomici.
- Tra una bancarella e l'altra fermatevi a gustare i poffertjes, piccoli pancake cosparsi di zucchero o di cioccolato fuso che rendono il natale olandese ancora più dolce.
Ice Village - il Villaggio di Natale sul ghiaccio in Museumplein
Durante i mesi natalizi, Museumplein si colora di luci e profuma di festa. Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio viene allestita in piazza, per la felicità di moltissimi visitatori in cerca di divertimento e relax. Tra uno scivolamento e l’altro, ci si può sempre prendere qualche minuto di pausa per visitare gli stand che, immancabilmente, attorniano la pista.
Appuntamento: dal 9 novembre al 2 febbraio 2024
Vi imbatterete in bancarelle tradizionali che offrono dolci, altre specialità culinarie e bevande tipiche del Natale. Perfette per riscaldarsi e riacquistare le energie.
- Sempre presenti, comunque, anche gli espositori di decorazioni, idee regalo, souvenir e prodotti artigianali a tema.
Funky Xmas Market: il mercatino di Natale Funky
Ecco il mercatino di Natale alternativo per eccellenza. Al Westergasfabriek nel Westerpark, uno dei migliori parchi di Amsterdam, va in scena l’evoluzione natalizia del Funky Sunday Market: esposizione occasionale che, in poco tempo, ha conquistato il cuore di amsterdammer e turisti. Si parla di design, arte, moda e tutto ciò che può essere creativo.
Un po’ fuori dai tradizionali schemi del mercatino per antonomasia; per questo accattivante anche per i giovani viaggiatori.
Ci sono diversi tour gastronomici che si svolgono in giro per Amsterdam, tra mercatini e non solo. Sono un ottimo modo per divertirsi, condividere e rifocillarsi degustando prodotti tipici locali. Vi consigliamo di non perdervi questa esperienza, scegliendo il tour che più... vi fa venire fame!
Natale nei Centri Commerciali
Luci, vetrine colorate e profumo di festa. Dove?
De Bijenkorf: Natale in Piazza Dam
Il centro commerciale più famoso di Amsterdam, primo della catena di negozi De Bijenkorf, aperto nel 1870, si trova in un imponente palazzo che domina Piazza Dam. All’interno, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping: abbigliamento, prodotti tipici, souvenir, libri e oggetti di design.
Ogni anno, da novembre la piazza e l'edificio si riempiono di decorazioni e richiami al Natale.
Oltre alle vetrine allestite ad hoc, stand temporanei, eventi, iniziative e ovviamente il bellissimo ed imponente Albero di Natale animano il cuore della città, proprio di fronte al grande magazzino.
Magna Plaza
Un edificio che fu ufficio postale, costruito nel 1899 ospita oggi il Magna Plaza, grande magazzino nel centro cittadino, proprio di fronte al Palazzo Reale e alla Nieuwe Kerk. Quattro piani di vetrine e punti ristoro. Soddisfa ogni richiesta: abbigliamento, accessori, arredamento, design, cosmetici, giocattoli e, ovviamente, souvenir olandesi.
- Durante le festività si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio, con musiche tradizionali, stand a tema, decorazioni, luminarie. Immancabile, poi, il grande albero addobbato che domina la hall centrale.
Kalvertoren
Questo centro commerciale si trova all’estremità sud di Kalvestraat e si affaccia su Muntplein e il Mercato dei fiori galleggiante. Tre piani di negozi, caffè, bar e ristoranti. Qui potete trovare davvero di tutto: da H&M a Hema, il brand di prodotti tipici olandesi. I punti ristoro si trovano all’ultimo piano, dove godere di una suggestiva vista sulla città.
Anche il Kalvertoren, come gli altri centri commerciali di Amsterdam, si trasforma durante le festività: eventi a tema e restyling con i colori tipici del Natale.
- E se avete voglia di staccare i piedi da terra e godervi un'ottima torta di mele con vista, non perdete Blue Amsterdam, il caffè al terzo piano che offre una delle migliori vedute panoramiche sulla città.
Le vie dello Shopping si vestono a festa
Non può mancare una passeggiata tra le strade dello shopping per eccellenza. Anche qui tira aria di festa!
Kalvestraat: luci di Natale e vetrine vestite a festa
Kalvestraat è una delle vie dello shopping più caotiche e frequentate di Amsterdam. Taglia il centro della città, da Muntplein a Piazza Dam. Qui potete trovare i brand più famosi e celebri catene internazionali di negozi. Dall’abbigliamento alla manifattura, dalle librerie ai laboratori di pasticceria.
Nel periodo natalizio, anche questa via cambia look: ci troverete luminarie, decorazioni, altoparlanti e DJ che suonano i canti tradizionali.
Tutto con i classici colori del Natale. Uno spettacolo reso ancor più coinvolgente dai festosi uomini in costume che incontrerete lungo la strada: questi trasformano i loro carretti in veri carillon, e accompagnano i canti tipici ballando e scuotendo cappelli pieni di monete.
È Natale al Mercato dei fiori!
Il celeberrimo Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante si arricchisce di tutto ciò che ricorda il Natale: da bancarelle dedicate, a prodotti delle festività, a installazioni luminose. Il posto dove trovare il regalo perfetto.
- A due passi dal mercato dei fiori, il Christmas Palace: l'unico negozio completamente dedicato, come facilmente intuibile, al Natale. Qui potrete trovare qualsiasi oggetto, decorazione, souvenir pensato per questa festa. A due passi dal Mercato dei fiori.
De Negenstraatjes: shopping nelle Nove Stradine
De Negenstraatjes, “le nove stradine”, è un distretto dello shopping nel pieno centro di Amsterdam, tra il Singel e Prinsengracht, due tra i maggiori canali della città. In quest’area tutto è dedicato alla moda alternativa e hipster.
- Ci sono molti negozi di abbigliamento, specialmente vintage, musica, oggettistica e artigianato; ma anche caffè e bar adatti ai più golosi.
Cornelisz Hoofstraat (P.C. Hooftstraat)
Nelle vicinanze di Museumplein, la via dedicata a tutti gli amanti del fashion e dello sfarzo. In Hoofstraat, tutto è glamour e ricercato. Ci sono negozi di tutti i tipi, ma il comune denominatore è sempre lo stesso: il lusso. Ecco perché le boutique più rinomate hanno scelto questo scenario.
- Di sicuro, uno shopping natalizio di alto livello!
Spiegelkwartier
Spiegelstraat è la strada principale di Spiegelkwartier, il quartiere che si trova tra il Rijksmuseum e il canale Herengracht. È il distretto adatto a tutti gli amanti dell’arte e a chi è alla ricerca di idee regalo non banali: opere d’arte, porcellane, artigianato di qualità, antiquariato, decorazioni raffinate… Molti pezzi unici, assolutamente introvabili.
Natale al sapore di cioccolato
Avete un debole per tutto ciò che ha a che fare con il cioccolato? Sono tante, ad Amsterdam, le botteghe di maestri del settore. Un piacere per la gola, ma anche per la vista. Veri e propri capolavori della gastronomia, figli di una tradizione antica.
Grazie alle colonie centro-sudamericane, i Paesi Bassi hanno da sempre a che fare con il cacao.
Conoscenza del prodotto e sapienza nella lavorazione: principi che potete ritrovare anche oggi, nelle tante cioccolaterie che, ed è proprio il caso di dirlo, addolciscono Amsterdam e renderanno il vostro Natale in città ancora più dolce.
Ganache Amsterdam: la cioccolateria nella Chiesa vecchia
Indirizzo: Oudekerksplein 17
Oude Kerk, la chiesa più antica della città, ad oggi spazio espositivo nel cuore del quartiere a luci rosse, ospita Ganache Amsterdam, uno dei negozi di cioccolato più conosciuti in città.
Una cioccolateria dentro una chiesa. LaUn ambiente raccolto, dove i dolci creati dai pasticceri vi colpiranno per il sapore, ma, ancor prima, per le magnifiche forme e tonalità.
- Una vasta esposizione irresistibile per i più golosi. Vetrine, scaffali e bancone sono interamente ricoperti di bonbon di tutti i tipi, da gustare con un buon caffè abbinato con sapienza.
Puccini Bomboni: cioccolato di alta qualità
Vari indirizzi tra cui: Singel, 184
quartiere Jordaan, lungo il canale Singel, poco lontano dalla Casa di Anna Frank e l'altro nei pressi dell'Opera, non lontano dal mercato di Waterlooplein.
Qui si parla di cioccolato; squisito cioccolato! E il piacere raddoppia, visto che i negozi Puccini sono vari, tra cui uno nel cuore delDue locali esclusivi, sia per la presentazione dei prodotti che per i prezzi. La qualità si paga!
- Qui si confezionano tavolette di diversi gusti, dolci al caffè, alla frutta, alle mandorle… Ma anche biscotti di ogni genere, dolcetti di marzapane e molto altro ancora. Di tutto e di più, in un ambiente moderno e raffinato, degno dei migliori atelier di alta moda.
E voi che dite? Quali sono i vostri indirizzi preferiti per fare del sano shopping di Natale ad Amsterdam? Scrivetecelo in un commento all'articolo.