Nel 2019 ricorre il 350° anniversario della morte di Rembrandt van Rijn. Amsterdam ha scelto di celebrare il maestro del Secolo d’Oro con mostre imperdibili, esposizioni ed eventi speciali che si terranno per tutto l'anno in diversi musei della città.
Fulcro degli eventi dedicati a Rembrandt sarà, naturalmente, il Rijksmuseum, il Museo Nazionale dei Paesi Bassi: nessuna collezione al mondo comprende una tale quantità di opere realizzate dal maestro di Leida e il museo sarà in prima linea per i festeggiamenti.
Ad Amsterdam e in tutta l’Olanda sono tanti i luoghi che nel 2019 ospiteranno appuntamenti a tema; dal Museo dell’Hermitage al Centro Congressi RAI Amsterdam, passando per la Mauritshuis a l'Aia fino alla Rembrandthuis, la Casa-Museo dell’artista. Proprio da qui partiranno tour guidati sui luoghi del maestro che porteranno i visitatori a scoprire i segreti della sua vita privata nel periodo del Secolo d’Oro.
L’anno di Rembrandt è l’occasione perfetta per conoscere uno dei più grandi pittori della storia. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori eventi, visite guidate e mostre da non perdere ad Amsterdam nel 2019 per vivere questo appuntamento da protagonisti.
'Discover Rembrandt: La sua vita e i suoi dipinti' - RAI Amsterdam
Dal 6 Luglio al 1 Settembre, il centro Congresso Rai Amsterdam ospiterà una collezione di oltre 350 opere di Rembrandt ricreate digitalmente ed esposte una accanto all’altra.
"Discover Rembrandt: La sua vita e i suoi dipinti" è una mostra incredibile di dipinti riprodotti con sistemi di tecnologia avanzata e visibili, per la prima volta, tutti in uno stesso luogo. Gli originali sono conservati in 18 paesi diversi e appartengono a collezioni private, musei internazionali, comprese opere rubate e danneggiate.
- Fiore all’occhiello della mostra sarà la riproduzione della “Ronda di Notte”, da ammirare in tutto il suo splendore così come fu realizzata durante gli anni del Secolo d’Oro.
- La mostra di Rembrandt si trova nell'Elicium Ballroom del RAI è inclusa nel biglietto d'ingresso al Centro Congressi.
Galleria di Ritratti dell'Età dell'Oro - Museo Hermitage
Per approfondire la conoscenza del Secolo d’Oro e il contesto storico in cui ha operato Rembrandt, devi visitare la Galleria di Ritratti al Museo Hermitage di Amsterdam.
Ti troverai di fronte 30 capolavori immensi, generalmente mai esposti insieme viste le loro imponenti dimensioni. Queste opere colossali ritraggono i principali personaggi che hanno contribuito in prima persona ai successi dell'Età dell'Oro: ogni ritratto è accompagnato da dipinti e oggetti del tempo appartenuti alle figure di spicco del florido periodo artistico olandese.
- Grazie ad un’audioguida disponibile in italiano, riuscirai a vivere a pieno l’atmosfera dell’epoca entrando nei dettagli della quotidianità degli artisti.
- Puoi prenotare online il biglietto + audioguida per visitare la Galleria di Ritratti al Museo Hermitage di Amsterdam.
'Inspired by Rembrandt' - Rembrandthuis
La casa dove visse e operò Rembrandt è oggi, a tutti gli effetti, un museo incredibile.
Ci trovi le collezioni originali di opere realizzate dal padrone di casa - di cui due ritrovate solo nel 2017 - oggetti a lui appartenuti come conchiglie, armi e vecchi schizzi o incisioni dell’artista. Fino al 1 Settembre, la Rembrandthuis farà da location alla mostra ‘Inspired by Rembrandt’: in esposizione stampe e creazioni di suoi predecessori ed artisti contemporanei e moderni che si sono ispirati ai suoi dipinti per le loro opere.
- La collezione propone i lavori di maestri come Degas e Picasso oltre che di artisti contemporanei quali Janssen, Donker e Glenn Brown.
- La mostra 'Inspired by Rembrandt' è inclusa nel biglietto d'ingresso alla Casa-Museo di Rembrandt.
Tour guidati sui luoghi di Rembrandt
Se cerchi un’esperienza più dinamica, puoi scoprire i segreti di Rembrandt partecipando ad un tour guidato che ti porta in giro per Amsterdam sui luoghi "calpestati" dall’artista.
Oltre ad entrare nella sua casa e dare una sbirciatina nel vicinato, ti aspetta una passeggiata nel quartiere degli artisti, lungo il canale dell'Imperatore e in piazza Waterloo, frequentatissima dal maestro di Leida. In ogni visita non può mancare un passaggio obbligatorio tra le opere iconiche del Rijksmuseum, mentre la guida risponderà a ogni tua curiosità e domanda sul pittore.
- Sei pronto a vedere per qualche ora la bella Amsterdam con gli occhi di Rembrandt?
CELEBRA L’ANNO DI REMBRANDT E PRENOTA LA TUA ESPERIENZA AD AMSTERDAM
Rembrandt van Rijn è considerato un vero simbolo della capitale e c'è persino una piazza che oggi porta il suo nome. Hai mai fatto un giro a Rembrandtplein?