Piazza Dam è certamente la più conosciuta di Amsterdam, teatro di importanti eventi del '900 e piena di attrazioni storico-culturali. Per questi motivi, gli hotel di piazza Dam ad Amsterdam sono spesso preferiti dai viaggiatori che vogliono godersi la vitalità del centro città e raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni che offre.
Piazza Dam: attrazioni e collegamenti
È in Piazza Dam che trovate il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova, il famoso museo delle cere Madame Tussauds, il Nationaal Monument e tantissimi locali, coffee shop e ristoranti, ma le strade che si diramano da De Dam sono famose anche per lo shopping, soprattutto la Kalverstaat e la Damrak.
Proprio attraversando la Damrak, in 5 minuti si raggiunge la Stazione Centrale e, attraversando il canale, il Red Light District. A piedi si arriva facilmente anche a Leidseplein e Rembrandtplein; ad ogni modo, la piazza è un importante snodo da cui passano molte linee tram e bus.
Il "lusso" di dormire in centro, a cinque stelle
Che sia per un’occasione speciale o semplicemente per l’abitudine ad alti standard, gli hotel 5 stelle di Amsterdam in Piazza Dam non vi deluderanno, sia per l’estetica che per i servizi offerti.
Hotel TwentySeven - Small Luxury Hotels of the World
27 Dam
- All’interno troverete il ristorante Bougainville e la ricca colazione non è segnalata nelle tariffe ma naturalmente è inclusa!
NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky
Dam 9
- A parte l’ottima colazione sempre inclusa nelle tariffe, nel Grand Cafe Krasnapolsky potrete gustare piatti classici e fare l’aperitivo oppure provare la cucina del ristorante interno White Room, premiato con una stella Michelin.
NH Collection Amsterdam Barbizon Palace
Prins Hendrikkade 59-72
- Questo hotel vanta ben due ristoranti (il francese Vermeer e l’Hudson’s Terrace & Restaurant, aperto anche a pranzo) e l’apprezzata colazione continentale è servita anche in camera, ma se è esclusa dalle tariffe costa 30 euro.
Sofitel Legend The Grand Amsterdam
Oudezijds Voorburgwal 197
- Ricca la proposta gastronomica con due ristoranti interni, il Bridges BarBistro e lo stellato Bridges Dining. La colazione è molto apprezzata dagli ospiti dell’hotel, ma, se non è inclusa, è la più costosa degli hotel al centro di Amsterdam (39 euro!).
Il buongiorno si vede dalla colazione... inclusa!
Al di là degli hotel di lusso appena elencati, anche nelle strutture meno stellate di Amsterdam spesso la colazione è esclusa dalle tariffe e non costa meno di 10 euro. Vediamo allora le strutture con le proposte migliori.
WestCord City Centre Hotel
Nieuwezijds Voorburgwal 50
- Gli ospiti valutano molto bene la colazione continentale proposta, che è inclusa nella maggior parte delle tariffe.
Nova Hotel
Nieuwezijds Voorburgwal 276
- Colazione ricca e sempre inclusa, ma vi consigliamo anche di provare il vicinissimo Negen Straatjes (su Berenstraat 38), specializzato in pancake.
Radisson Blu Hotel, Amsterdam
Rusland 17
- La colazione è molto apprezzata dagli ospiti per qualità e varietà, ma è necessario controllare che sia inclusa nelle tariffe.
Inntel Hotels Amsterdam Centre
Nieuwezijdskolk 19
- Nel bar dell’albergo si possono gustare drink e bevande e nel Restaurant Humphrey's si può cenare, con addebito sul conto della camera. La colazione continentale, servita nell’area ristorante o in camera, è ottima, ma è gratuita solo nelle tariffe all inclusive.
Il giusto compromesso tra comfort e prezzo
Dopo i migliori hotel super lusso, vediamo ora 4 soluzioni di hotel economici ad Amsterdam vicino piazza Dam, per chi non vuole rinunciare alla comodità di stare in centro risparmiando qualcosina sulle tariffe.
Frisco Inn
Beursstraat 5
- Se colazione e pranzo non vi soddisfano, proprio dietro l’angolo troverete tantissimi café, come il Grizzly American Restaurant, aperto dalla colazione alla cena.
Hotel des Arts
Rokin 154
- La colazione a buffet è varia ma non sempre inclusa nelle tariffe. Vicino alla fermata Rokin, a 3 minuti a piedi, vi consigliamo il Café De Dokter per pranzare o per un drink.
Hotel Clemens
Raadhuisstraat 39 -2HG
- La colazione a buffet è abbastanza ricca, con prodotti di qualità e inclusa nei prezzi.
Nadia Hotel
Raadhuisstraat 51
- La colazione è inclusa ma non particolarmente varia, ma al civico 45 troverete il Pancake House Mondial, aperto per colazione e pranzo.
E per godere al massimo della vivacità e dei servizi del centro città, potete anche scegliere uno degli hotel nei dintorni di Leidseplein.