Piazza Dam è certamente la più conosciuta di Amsterdam, teatro di importanti eventi del '900 e piena di attrazioni storico-culturali. Per questi motivi, gli hotel di piazza Dam ad Amsterdam sono spesso preferiti dai viaggiatori che vogliono godersi la vitalità del centro città e raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni che offre.
Piazza Dam: attrazioni e collegamenti
È in Piazza Dam che trovate il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova, il famoso museo delle cere Madame Tussauds, il Nationaal Monument e tantissimi locali, coffee shop e ristoranti, ma le strade che si diramano da De Dam sono famose anche per lo shopping, soprattutto la Kalverstaat e la Damrak.
Proprio attraversando la Damrak, in 5 minuti si raggiunge la Stazione Centrale e, attraversando il canale, il Red Light District. A piedi si arriva facilmente anche a Leidseplein e Rembrandtplein; ad ogni modo, la piazza è un importante snodo da cui passano molte linee tram e bus.
Il "lusso" di dormire in centro, a cinque stelle
Che sia per un’occasione speciale o semplicemente per l’abitudine ad alti standard, gli hotel 5 stelle di Amsterdam in Piazza Dam non vi deluderanno, sia per l’estetica che per i servizi offerti.
Hotel TwentySeven - Small Luxury Hotels of the World
27 Dam
È uno degli hotel 5 stelle di Amsterdam più apprezzati, sia per la posizione che per le suite dal design sontuoso ed elegante; quelle più esclusive offrono spazi grandi come se fossero appartamenti, terrazze private e vista panoramica su tutta la città. Gli animali sono ammessi.
- All’interno troverete il ristorante Bougainville e la ricca colazione non è segnalata nelle tariffe ma naturalmente è inclusa!
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky
Dam 9
Camere moderne ed essenziali, ma sempre di gran lusso e accessoriate di tutto, in quest’hotel 5 stelle in un edificio ottocentesco di piazza Dam. In base alla scelta della sistemazione, potrete godere anche di ampi salottini, terrazzo e vista sulla piazza. Qui i letti supplementari per bambini fino a 12 anni sono gratuiti.
- A parte l’ottima colazione sempre inclusa nelle tariffe, nel Grand Cafe Krasnapolsky potrete gustare piatti classici e fare l’aperitivo oppure provare la cucina del ristorante interno White Room, premiato con una stella Michelin.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
NH Collection Amsterdam Barbizon Palace
Prins Hendrikkade 59-72
Sempre della catena NH, ma stavolta proprio di fronte alla Stazione Centrale e distante 500 metri da Piazza Dam, anche quest’hotel 5 stelle offre sistemazioni molto ampie e ricercate negli arredi. A differenza del precedente qui troviamo anche palestra, spa e centro benessere.
- Questo hotel vanta ben due ristoranti (il francese Vermeer e l’Hudson’s Terrace & Restaurant, aperto anche a pranzo) e l’apprezzata colazione continentale è servita anche in camera, ma se è esclusa dalle tariffe costa 30 euro.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Sofitel Legend The Grand Amsterdam
Oudezijds Voorburgwal 197
A 5 minuti a piedi da piazza Dam, proprio accanto al celebre Green House Centrum (coffee shop vincitore della Cannabis Cup) e al Museo su Marihuana e Cannabis, l’hotel è davvero di grande impatto, sia per la sontuosa facciata esterna che nel design delle camere e degli ambienti comuni. A disposizione degli ospiti, servizio maggiordomo per le camere luxury, centro fitness e spa, giardino e terrazza.
- Ricca la proposta gastronomica con due ristoranti interni, il Bridges BarBistro e lo stellato Bridges Dining. La colazione è molto apprezzata dagli ospiti dell’hotel, ma, se non è inclusa, è la più costosa degli hotel al centro di Amsterdam (39 euro!).
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Il buongiorno si vede dalla colazione... inclusa!
Al di là degli hotel di lusso appena elencati, anche nelle strutture meno stellate di Amsterdam spesso la colazione è esclusa dalle tariffe e non costa meno di 10 euro. Vediamo allora le strutture con le proposte migliori.
WestCord City Centre Hotel
Nieuwezijds Voorburgwal 50
Perfettamente a metà strada tra la stazione e piazza Dam, a pochi metri dalla fermata dei mezzi pubblici, questo hotel 3 stelle al centro di Amsterdam dispone di camere non molto ampie ma accessoriate (in tutte è presente anche la macchina Nespresso) e alcune sono con vista sulla città.
- Gli ospiti valutano molto bene la colazione continentale proposta, che è inclusa nella maggior parte delle tariffe.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Nova Hotel
Nieuwezijds Voorburgwal 276
Il Nova è un hotel 3 stelle a 5 minuti di cammino da piazza Dam e, verso sud, dall’affascinante Amsterdam Dungeon e dall’Amsterdam Museum. Le stanze sono tutto sommato ben curate e negli standard della categoria.
- Colazione ricca e sempre inclusa, ma vi consigliamo anche di provare il vicinissimo Negen Straatjes (su Berenstraat 38), specializzato in pancake.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Radisson Blu Hotel, Amsterdam
Rusland 17
Un buon hotel 4 stelle al centro di Amsterdam, che si affaccia proprio sul canale ed è a metà strada tra piazza Dam e la Casa-Museo di Rembrandt. Le camere, luminose e ben arredate, dispongono di tutti i comfort e le suite godono di vista panoramica e salottini. All’interno troverete una palestra, il ristorante De Palmboom e il bar-bistrot, oltre ad un piccolo negozietto.
- La colazione è molto apprezzata dagli ospiti per qualità e varietà, ma è necessario controllare che sia inclusa nelle tariffe.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Inntel Hotels Amsterdam Centre
Nieuwezijdskolk 19
Hotel 4 stelle molto curato nel design e nei servizi offerti, tra cui la spa e centro benessere; in una delle suite c’è addirittura la sauna in camera! Vicinissima alla fermata dei mezzi pubblici, in pochi minuti a piedi si possono raggiungere sia piazza Dam che la Stazione Centrale.
- Nel bar dell’albergo si possono gustare drink e bevande e nel Restaurant Humphrey's si può cenare, con addebito sul conto della camera. La colazione continentale, servita nell’area ristorante o in camera, è ottima, ma è gratuita solo nelle tariffe all inclusive.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Il giusto compromesso tra comfort e prezzo
Dopo i migliori hotel super lusso, vediamo ora 4 soluzioni di hotel economici ad Amsterdam vicino piazza Dam, per chi non vuole rinunciare alla comodità di stare in centro risparmiando qualcosina sulle tariffe.
Frisco Inn
Beursstraat 5
Tra la Damrak e l’affascinante Chiesa Vecchia, sorge quest’hotel 2 stelle al centro di Amsterdam. Le camere sono tendenzialmente piccole ma comunque accoglienti e alcune con vista sulla città. Nell’albergo troverete una terrazza, un bar e il ristorante Burning Pans per la colazione (buona, ma sempre esclusa dalle tariffe) e il pranzo.
- Se colazione e pranzo non vi soddisfano, proprio dietro l’angolo troverete tantissimi café, come il Grizzly American Restaurant, aperto dalla colazione alla cena.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hotel des Arts
Rokin 154
A 700 metri più a sud di piazza Dam, dall’hotel 2 stelle des Arts raggiungerete facilmente Piazza Rembrandt e il punto di partenza delle crociere sul canale. Le camere sono arredate in tipico stile olandese un po’ vintage; quelle familiari sono abbastanza ampie e con vista sul canale.
- La colazione a buffet è varia ma non sempre inclusa nelle tariffe. Vicino alla fermata Rokin, a 3 minuti a piedi, vi consigliamo il Café De Dokter per pranzare o per un drink.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hotel Clemens
Raadhuisstraat 39 -2HG
Sul lato ovest di piazza Dam, a pochissimi metri dalla Casa di Anna Frank, quest’hotel 2 stelle di Amsterdam è molto classico negli arredi ma gode di una bella hall con terrazzo e vista panoramica sulla città (godibile anche da alcune camere).
- La colazione a buffet è abbastanza ricca, con prodotti di qualità e inclusa nei prezzi.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Nadia Hotel
Raadhuisstraat 51
Sullo stesso marciapiede del Clemens, troviamo un altro hotel 2 stelle, stavolta con camere un po’ più piccole. Il punto di forza resta sicuramente la posizione strategica e le tariffe economiche. Su richiesta, è possibile prenotare la navetta aeroportuale.
- La colazione è inclusa ma non particolarmente varia, ma al civico 45 troverete il Pancake House Mondial, aperto per colazione e pranzo.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
E per godere al massimo della vivacità e dei servizi del centro città, potete anche scegliere uno degli hotel nei dintorni di Leidseplein.