Hai intenzione di visitare Amsterdam in occasione della Festa del Re (ex Festa della Regina)? Preparati ad andare in giro tra il fermento generale, tieni a mente una serie di suggerimenti per non trovarti impreparato e scopri gli eventi più attesi di questa mega festa nazionale.
- Indossa qualcosa di arancione
- Concludi un affare ai mercatini
- La Festa del Re sui canali di Amsterdam
- Trasporti pubblici durante la Festa de Re: cose da sapere
- Partecipa ai migliori Street-Party
- La festa del Re con i bambini: attività per tutta la famiglia
- Festa del Re - Musei e attrazioni di Amsterdam
Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Indossa qualcosa di arancione
La prima cosa da fare è indossare qualcosa di colore arancione. Durante la Festa del Re (Koningsdag) Amsterdam è letteralmente invasa da una folla ‘orange’. L'arancione è una vera e propria manifestazione di orgoglio per la famiglia reale olandese, la House of Orange-Nassau. Se non sei in arancione dalla testa ai piedi il giorno della Festa del Re, non lo stai trascorrendo nel modo giusto! Ti suggeriamo di indossare almeno un accessorio di questo colore, così da non sentirti fuori dal coro.
- Nel caso l’avessi dimenticato a casa, puoi rimediare tranquillamente ad una delle tantissime bancarelle in strada che vendono tutto l’occorrente per l’occasione come cappellini, parrucche e altri gadget divertenti.
Concludi un affare ai mercatini
Il Koningsdag, che dal 2014 non è più la festa della Regina ma è la festa del Re, è l’unico giorno in cui non sono richieste autorizzazioni per vendere merci per strada.
Gli olandesi si improvvisano venditori, svuotano letteralmente le loro soffitte e organizzano dei veri e propri mercatini con i più svariati oggetti di seconda mano.
- Vuoi concludere qualche buon affare? Il consiglio è di muoverti per tempo, già di prima mattina. In serata troverai perlopiù merce invenduta, abbandonata per strada.
La Festa del Re sui canali di Amsterdam
Imbarcazioni decorate a festa e migliaia di persone in "orange" che si riversano nelle strade di Amsterdam e tra i canali faranno da cornice alle celebrazioni del Koningsdag. Può tornarti utile sapere che, nel giorno della Festa del Re, le diverse compagnie di navigazione sospendono alcune tipologie di tour ma ne mantengono invariate altre. Data l'altissima richiesta, ti suggeriamo di prenotare in anticipo una crociera per la Festa del Re.
Trasporti pubblici durante la Festa de Re: cose da sapere
Durante la Festa del Re il centro della città sarà chiuso al traffico fin dalle prime ore del mattino. Noleggiare una bicicletta è assolutamente sconsigliato dato che le strade saranno stracolme di gente. Quindi la soluzione migliore e più pratica è quella di muoversi a piedi.
Durante la notte tra il 26 ed il 27 aprile (Koningsnacht) i mezzi pubblici offrono regolarmente il servizio, secondo gli orari standard. Per tutta la giornata del 27 aprile la maggior parte dei tram e degli autobus circolano solo fuori dal centro città; anche i taxi non circolano in centro.
I treni viaggiano regolarmente ma ad ogni modo, dal momento che Amsterdam Centraal sarà affollatissima e che ai distributori automatici dell'aeroporto di Schiphol troverai file assurde, faresti meglio a prenotare in anticipo i biglietti andata/ritorno per spostarti dall'aeroporto alla Stazione Centrale. In alternativa, puoi prendere un treno che ferma a Zuid Station, Amstel Station o Sloterdijk e da lì camminare a piedi verso il centro (considera un'oretta abbondante di passeggiata). I traghetti da/per Amsterdam Noord, invece, funzionano per tutto il giorno. Il trasporto pubblico ad Amsterdam NON è gratuito il giorno della festa del Re.
Partecipa ai migliori Street-Party
Un’ottima idea per trascorrere il tuo Koningsdag, è spostarti da una location all’altra e partecipare agli street-party più cool organizzati nei vari quartieri. Tra dj-set e musica a tutto volume non puoi assolutamente tralasciare il quartiere Jordaan, il De Wallen, Leidsestraat, Nieuwmarkt e tutte le piazze principali.
Ricorda che le linee telefoniche saranno intasate data l’enorme quantità di gente e potrebbe risultare difficile usare i cellulari, quindi con molta probabilità il tuo selfie da inviare agli amici dovrà aspettare un po’! Un altro consiglio è quello di evitare di portare oggetti di valore: camminerai in mezzo alla folla e purtroppo non tutti i visitatori arrivano con buone intenzioni. Infine, se decidessi di improvvisarti venditore, puoi farlo tranquillamente, l’importante è non arrecare intralcio e non vendere né alcolici né cibi deteriorabili.
La festa del Re con i bambini: attività per tutta la famiglia
Se sei ad Amsterdam con i bambini in occasione della Festa del Re, ti suggeriamo di fare un salto al Vondelpark. Il parco più famoso d’Olanda, per l'occasione offre tanti momenti di intrattenimento ed animazione dedicati ai più piccoli. I bambini del posto, inoltre, presentano tante performance originali per guadagnare qualche soldino ed intrattenere i visitatori.
- In particolare, ci sono alcuni eventi che si svolgono durante tutta giornata del 27 aprile dedicati a famiglie e bambini:
Festa del Re - Musei e attrazioni di Amsterdam
Ricorda che molti luoghi d'interesse e musei resteranno chiusi in occasione della festa del Re, oppure apriranno con orario limitato - ad eccezione di alcune delle attrazioni più importanti tra cui Van Gogh Museum, Rijksmuseum e Stedelijk Museum - che invece resteranno aperte: se desideri visitare Amsterdam in questo giorno di festa, consulta il nostro approfondimento con tutte le informazioni su negozi, musei, attrazioni e crociere in battello.
Non hai ancora deciso dove dormire durante la Festa del Re ad Amsterdam? Dai uno sguardo alle strutture che ti suggeriamo nel nostro articolo dedicato.