Si sa, Amsterdam è anche famosa per essere una città molto “libera” e quindi nell'immaginario collettivo adatta solo ai maschietti. In realtà non c’è nulla di meglio che trascorrere alcuni giorni con le proprie amiche e l’idea di un soggiorno ad Amsterdam tra donne non è da sottovalutare! Facile da girare, ricca di musei ed indirizzi per lo shopping, la capitale olandese può essere una meta ideale per sole viaggiatrici.
Un giro tra i musei “per donne”
Tra i musei più insoliti di Amsterdam, ce ne sono alcuni che alle donne piaceranno tantissimo. Se vi incuriosisce la storia di tracolle, pochette e borsellini, potete fare un salto al Museo della Borsa sull'Herengracht. Vi aspetta una collezione di oltre 4.000 oggetti tra borse, valigie e accessori di forme e design diversi. Oppure potete lasciarvi conquistare dalla bellezza scintillante delle pietre preziose al Museo dei Diamanti su Museumplein.
Shopping e mercati
Se dici shopping dici donna! A tal proposito nel vostro soggiorno tutto al femminile, non può mancare una passeggiata nel quartiere delle Nove Stradine, il regno dello shopping indipendente di Amsterdam e un giro lungo le due vie dello shopping di tendenza Kalverstraat e Nieuwedijk. E se la tentazione di portare a casa un bulbo di tulipano è forte, non potete tralasciare il Bloemenmarkt, il coloratissimo mercato dei fiori che conquista le donne con i suoi colori e i suoi profumi.
Un giro in bici o in “Canal Bus”
Salire in sella e girare la città in bici fa molto “Amsterdammer” e farlo con le amiche può essere un’esperienza divertente. Ma se non amate affaticarvi, potete muovervi con i Canal Bus, comodi battelli che viaggiano sui canali e fermano vicino ai principali musei. Due le tappe classiche: il Museo Van Gogh e la Casa di Anna Frank.
Una birra ai Bruin Café
Cosa c'è di meglio di una chiacchierata e una birra tra amiche? I Bruin Cafè di Amsterdam sono i tradizionali pub olandesi dall'atmosfera 'gezellig' ossia estremamente piacevole e confortevole, luogo ideale per concedervi qualche ora di relax tra due chiacchiere e un drink.
Un ostello per sole donne
State cercando un posto sicuro dove alloggiare? Hostelle è il primo e unico ostello ad Amsterdam pensato appositamente per le donne e si trova nel quartiere di Zuid-Oost, a 15 minuti dalla Stazione Centrale. E' un posto sicuro e confortevole oltre che molto carino, con le sue stanze arredate a tema e disegnate da vari artisti.