Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
211

Guida al Natale ad Amsterdam: Mercatini, Amsterdam Light Festival e tante tradizioni olandesi

Scopri i migliori tour e attività di Natale ad Amsterdam Scopri i migliori tour e attività di Natale ad Amsterdam da 18€ scopri le offerte

Avete deciso di trascorrere il Natale ad Amsterdam? La città vi accoglierà in un tripudio di luci, mercatini colorati, piste di pattinaggio e simpatiche tradizioni. Ecco a voi la guida al Natale 2024 nella capitale olandese con tutti i nostri consigli, dritte e suggerimenti.

Se volete vedere la città in una veste unica e particolare, vi consigliamo di visitare Amsterdam a Natale. Le strade della capitale si riempiranno di mercatini, risplendendo grazie alle caleidoscopiche luci e stringendosi attorno alle proprie affascinanti tradizioni.

Non perdete l’occasione: la magica atmosfera della Amsterdam natalizia vi aspetta! Ecco gli eventi e le manifestazioni di questo 2024.

Festival delle Luci di Natale 2024: Al via l'Amsterdam Light Festival

Il Natale porta con sé un’aria indescrivibile. Cambiano i sapori, le abitudini e i colori delle città. Anche la capitale olandese assume un aspetto diverso, grazie alle numerose installazioni luminose dell'Amsterdam Light Festival che le regalano mille sfumature differenti.

Il Festival delle Luci di Amsterdam, giunto alla sua 13° edizione, è l’evento che rende la città ancora più affascinante grazie a proiezioni e giochi di luce lungo le strade, le piazze e i canali.

Dal 28 novembre al 19 gennaio 2025, Amsterdam diventerà una vera e propria città-museo. Questa edizione è tutta incentrata sui Rituali e sui festeggiamenti del 750° anniversario della città.

Anche quest'anno, la manifestazione prevede un itinerario sull'acqua da scoprire in crociera tra i canali di Amsterdam.

Crociera notturna sui canali di Amsterdam 

Per godere di questo spettacolo in modo unico dovete scegliere la Water Colors Cruise, la crociera notturna che vi porterà lungo gli illuminati canali di Amsterdam a bordo di barche da cui ammirare le installazioni e i giochi di luce, guidati dalle informazioni delle audioguide disponibili a bordo (in olandese e inglese). Diverse compagnie di navigazione offrono biglietti speciali dedicati a questo tour della città via acqua.

PRENOTA UNA CROCIERA TRA LE LUCI DELL'AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL


I Mercatini di Natale di Amsterdam

Non è Natale senza gli stand golosi e luminosi dei mercatini. E, ovviamente, anche Amsterdam ha i suoi!

Neighbourfood MarketPerfetti per sbizzarrirsi nello shopping tra una bancarella e l’altra, tra specialità culinarie, laboratori di artigianato ed eventi imperdibili dedicati anche ai più piccoli. Dicembre nella capitale olandese si riempie di luci, colori e stand. Impossibile non lasciarsi travolgere dall’atmosfera festiva che coinvolge anche i bazar tipici che, per l’occasione, si rinnovano e arricchiscono.

Date un'occhiata a questa selezione di alcuni dei più bei Mercatini di Natale di Amsterdam: c'è solo l'imbarazzo della scelta!


Natale ad Amsterdam tra piste di pattinaggio e sculture di ghiaccio

Se tra la visita di un museo e la passeggiata tra le bancarelle di un mercatino volete divertirvi con una pattinata sul ghiaccio, non preoccupatevi: Amsterdam è la città perfetta per voi.In inverno, infatti, nella capitale olandese fioriscono anche le piste. Suggestive, affascinanti e graziose, ogni anno attirano migliaia di turisti e locali di tutte le età.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio a Museumplein - Ice Amsterdam

Dal 9 Novembre al 2 Febbraio 

ice skating amsterdam

Il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, per una volta, stanno a guardare: la protagonista è la splendida distesa di ghiaccio che viene installata al centro di Museumplein, la piazza dei musei, durante tutto il periodo invernale. Noleggiate i pattini e datevi alla pazza gioia. Per i meno esperti c’è anche la possibilità di seguire una lezione. Da metà Dicembre, l'Ice Amsterdam ospiterà l'Ice Village, i mercatini di Natale con oltre 45 espositori di bevande e prodotti tipici.

  • Brasserie Ice Amsterdam si trova accanto alla pista: uno chalet di legno che offre una gamma di deliziosi piatti olandesi e internazionali.

Concerti di Natale ad Amsterdam

Assistere ad un concerto nel periodo delle feste, in una delle migliori sale al mondo per acustica e programmazione, è un'esperienza che dovreste considerare. 

concerto concertgebouw e crociera

Avrete modo di ascoltare performance straordinarie. Godetevi un meraviglioso concerto al Royal Concertgebouw, vi attendono opere molto amate, eseguite dai migliori musicisti provenienti dai Paesi Bassi e dall'estero. Senza dubbio un'esperienza insolita da fare durante la vostra vacanza di Natale ad Amsterdam!

CONTROLLA LE DATE E PRENOTA I BIGLIETTI PER UN CONCERTO AL CONCERTGEBOUW


Musei e attrazioni di Amsterdam a Natale: Aperture straordinarie

Sia il 25 Dicembre che nei giorni della Vigilia di Natale e Santo Stefano, le principali attrazioni e musei di Amsterdam inclusi il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, la Casa di Anna Frank, lo Stedelijk Museum e l'Heineken Experience restano APERTI seppur con orari ridotti. Anche i negozi e i centri commerciali non chiudono, aiutando chi è alla ricerca di un regalo last-minute.

A proposito di acquisti natalizi, leggi la nostra guida allo Shopping di Natale ad Amsterdam.

Durante tutto il periodo natalizio, la chiusura dei negozi è fissata per le 21.00, mentre il 25 dicembre solo i grandi magazzini come il Bijenkorf, Kalvertoren, Maison de Bonneterie, H&M e V&D rimangono aperti, solitamente sino alle 17.00.


Cerimonie religiose: Natale presso la Chiesa di Westerkerk

Quando: 24 e 25 dicembre 2024

Se desiderate partecipare a una tradizionale celebrazione religiosa, la Westerkerk, una delle chiese più iconiche di Amsterdam, organizza funzioni natalizie e concerti di musica corale. 

Il 24 dicembre si tiene la messa della Vigilia di Natale, aperta a chiunque voglia partecipare, sia residenti che turisti. Anche se la Westerkerk è una chiesa protestante, l'atmosfera accogliente e la spiritualità della celebrazione attraggono persone di tutte le fedi. La funzione è condotta in olandese, ma spesso è inclusa anche una parte in inglese per i visitatori internazionali.

Se desiderate un'esperienza più intima, alcune altre chiese come la Noorderkerk o la Oude Kerk (la più antica chiesa di Amsterdam) offrono anch'esse concerti e funzioni di Natale, ma in ambienti meno affollati.


Concerti natalizi e musica corale

La Westerkerk ospita concerti corali e performance di musica classica durante il periodo natalizio, con un'enfasi su brani tradizionali come gli inni e le cantate di Bach. Le celebrazioni musicali si tengono solitamente alla vigilia di Natale (24 dicembre) e il giorno di Natale (25 dicembre).


Trasporti pubblici di Amsterdam nel giorno di Natale e Santo Stefano

Ad Amsterdam i mezzi pubblici rispettano gli stessi orari tutto l'anno e GIRANO REGOLARMENTE anche il giorno di Natale. Tuttavia, in occasione di festività nazionali e religiose, alcune corse potrebbero essere soggette ad orari speciali.

Per questo motivo, se scegliete di utilizzare il trasporto pubblico il 25 e 26 Dicembre vi consigliamo di controllare orari ed eventuali variazioni sui siti ns.nl, su gvb.nl e su 9292.nl.


Le tradizioni del Natale olandese

E se volete conoscere un po' meglio cosa accade dentro alle case degli olandesi durante il periodo di Natale, ecco a voi una raccolta delle tradizioni che coinvolgono le famiglie olandesi.

Nel 2024 il periodo natalizio, ad Amsterdam, comincia già il 16 novembre. Ed è tutto merito di Sinterklaas (San Nicola o Santa Claus), la cui festa apre il periodo di festività.

Natale ad Amsterdam con Sinterklaas: una notte ricca di doni

La leggenda, che ricalca quella del più classico Babbo Natale, narra che Sinterklaas abiti in Spagna. Ogni anno, dopo aver annotato buone e cattive azioni di ogni bambino, parte, accompagnato dal fido aiutante Zwarte Piet, a bordo di un grande veliero per portare i propri doni nelle case di tutto il mondo.

Babbo Natale Olandese

I più piccoli, dunque, si preparano al Natale festeggiando il loro San Nicola. Il 17 novembre 2024 ad Amsterdam si organizza una grande parata, la più grande al mondo dedicata a Babbo Natale, che percorre le vie e i canali di tutta la città. Una tradizione nata nella prima metà del Novecento (1934) che coinvolge migliaia di persone.

Una flotta di oltre un chilometro di imbarcazioni attraversa il fiume Amstel, “capeggiata” dall’inconfondibile figura di Babbo Natale, sino al Museo Marittimo di Amsterdam.

Qui approdano Sinterklaas e il suo aiutante, che continuano il loro giro della città in sella del loro cavallo bianco Amerigo. Davanti alla Nieuwe Kerk, in Piazza Dam, i bambini potranno salutare il Santo e divertirsi con i giocolieri che rendono ancor più euforica la parata.

Meta finale, piazza Leidseplein: dal balcone del Stadsschouwburg, Babbo Natale lancerà il suo augurio a tutti i presenti. Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, Sinterklaas distribuisce i regali nelle case olandesi. Dunque, i più piccoli lasciano le loro scarpe, con accanto una carota e un pezzo di cioccolato, vicino alla porta o al camino, così da sfamare Zwarte Piet e Amerigo. La mattina seguente si scartano i doni. Sui pacchi, di solito, si trova una filastrocca che rimanda al regalo ricevuto.

La vigilia di Natale ad Amsterdam

La festa di Sinterklaas, come detto, è solo l’inizio di un lungo periodo di celebrazioni. Il giorno più atteso rimane, comunque, quello del 25 dicembre.

In Olanda si aspetta il Natale vivendo intensamente la vigilia. Le tavolate imbandite riempiono le case e riuniscono le famiglie. Ogni invitato trova il proprio posto a tavola grazie a segnaposto di cioccolato, mentre i piatti più comuni sono ostriche, salmone e caviale. Dopo il cenone, è tradizione partecipare alla messa di mezzanotte.

Anche il pranzo del 25 dicembre è speciale. Prima di mettersi a tavola, però, bisogna osservare tre minuti di silenzio, allo scoccare del mezzogiorno, rimanendo in piedi davanti al tacchino ripieno di prugne. Questa è, ancora oggi, la portata principale del tradizionale pranzo natalizio.

Non mancano mai le speculaas, le tipiche focacce a forma di persona o animale, mentre il tronchetto, accompagnato da un piccolo Gesù Bambino di zucchero, è il dessert di Natale per eccellenza.


Boutique hotel (e non solo) con pacchetti natalizi

Molti hotel di charme ad Amsterdam offrono pacchetti speciali per il periodo natalizio, inclusivi di cene a tema, accesso a eventi esclusivi e decorazioni uniche. Hotel come Pulitzer Amsterdam e The Dylan sono famosi per la loro atmosfera accogliente e sofisticata.

Molti altri hotel offrono opzioni più convenienti per il soggiorno durante il periodo natalizio e spesso includono vantaggi extra, come cene festive, sconti per eventi in città o crociere natalizie sui canali. Tra questi: Hotel Not Hotel, The ED Hotel, The Student Hotel Amsterdam City, XO Hotels Couture e Lloyd Hotel.

Prenotare con anticipo è sempre consigliato per approfittare delle migliori offerte!

Cerchi un'offerta hotel per Natale?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel per Natale?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Pronto a vivere un meraviglioso Natale ad Amsterdam? Scopri i migliori eventi in programma in città a Dicembre.

211
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0